Bayer HealthCare ha annunciato di aver firmato una collaborazione con Dimension Therapeutics, società incentrata sullo sviluppo di nuovi trattamenti di terapia genica con virus adeno-associati (AAV) per le malattie rare, allo scopo di sviluppare e commercializzare una nuova terapia genica per il trattamento dell'emofilia A. Secondo i termini dell'accordo, Bayer effettuerà un pagamento anticipato di $ 20 milioni a favore della Dimension Therapeutics.

Dimension Therapeutics avrà la responsabilità di portare avanti tutte le attività di sviluppo pre-clinico, nonché la sperimentazione clinica di fase I/II per il trattamento sperimentale. Bayer fornirà finanziamenti per gli studi clinici e in funzione dei risultati dello studio di fase I/IIA, condurrà un trial di conferma di fase III.

"Siamo entusiasti di collaborare con Dimension Therapeutics per sfruttare congiuntamente il potere della terapia genica e per guidare lo sviluppo di nuove opzioni a lungo termine nel trattamento di questa malattia", ha detto il Professor Dr. Andreas Busch, Membro del Comitato Esecutivo di Bayer HealthCare e capo del Global Drug Discovery.

Il Professore ha aggiunto che la società continuerà a studiare e sviluppare nuove opzioni terapeutiche per i pazienti con emofilia A, per i quali ha già sviluppato alcuni farmaci attualmente in fase di sperimentazione e farmaci che sono già stati approvati.

Da questo accordo Bayer guadagna i diritti globali sulla potenziale futura commercializzazione del farmaco per il trattamento dell'emofilia A.

Thomas R. Beck, CEO di Dimension Therapeutics, ha detto: "Attualmente le terapie di sostituzione disponibili per il trattamento dell'emofilia A sono spesso somministrate per via endovenosa più volte a settimana e possono esserea ssolutamente indispensabili per la sopravvivenza, a seconda della gravità della malattia. La terapia genica offre la possibilità di trasformare il trattamento dell'emofilia, inserendo una versione corretta del gene difettoso responsabile della malattia stessa nel paziente".

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni