Medico

Durante il convegno sono stati approfonditi I più recenti progressi nel campo delle terapie

Il 5 e 6 ottobre 2019 si è svolto al Catania International Airport Hotel il quinto “Update sulla gestione del paziente con malattie emorragiche”, convegno interregionale sui progressi nel campo delle terapie per le patologie emorragiche come l'emofilia. Un evento molto importante, nel corso del quale è stata data particolare attenzione sia all'aspetto clinico/scientifico, sia al contesto delle associazioni, che sono la risorsa principale di aiuto ai pazienti e ai centri emofilia.

L’incontro ha avuto lo scopo di fornire un aggiornamento sui temi più attuali in emofilia, una malattia rara dovuta alla carenza di uno dei fattori responsabili della coagulazione del sangue, ed è stato l’occasione per fare una attenta analisi sulle attuali terapie esistenti e dare uno sguardo ai trattamenti futuri.

Nei diversi interventi, tenuti da relatori e ospiti di rilevanza nazionale, i temi affrontati sono stati molti: su tutti il ruolo dell’ortopedia in emofilia. Oggi, grazie all'avvento della profilassi e alla sinergia tra Ematologo, Ortopedico e Fisioterapista, i pazienti prima destinati a una grave artropatia possono avere una vita pressoché normale. Grande attenzione è stata data anche all’importanza della diagnostica e alla necessità di avere laboratori dedicati e preparati che possano lavorare a stretto contatto con i centri dedicati all’emofilia e alle altre malattie rare.

Si è parlato, infine, di equivalenza terapeutica, tema attuale e molto sentito dalla comunità emofilica nazionale. I rappresentanti dei pazienti, così come la comunità scientifica, hanno ribadito quanto importante sia la personalizzazione delle cure, per il fatto che ogni paziente risponde in modo diverso e soggettivo al singolo farmaco.

La due giorni di informazione sulle malattie emorragiche congenite si è conclusa con i ringraziamenti di rito e l'arrivederci alla sesta edizione. Per saperne di più, visita il sito del congresso.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni