Lidia Scognamiglio tra i vincitori del Premio Giornalistico Bayer su 'Emofilia, aspetti sociali e clinici. Obiettivo: migliorare la qualità di vita dei pazienti'. Il premio è stato assegnato per il servizio "Emofilia, nuovi farmaci per una vita normale", realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Malattie Rare e trasmesso da TG2 Medicina 33 in occasione della Giornata Mondiale per l'emofilia. Il servizio ha messo a confronto tre generazioni di pazienti per raccontare come è cambiata la qualità della vita grazie alle nuove terapie.

A spiegare alle telecamere le tante novità sulle terapie innovative per l’emofilia la dottoressa Cristina Santoro, Specialista Ematologo e Ricercatore presso la struttura di Ematologia, Dipartimento Biotecnologie Cellulari ed Ematologia de La Sapienza Università di Roma, Policlinico Umberto I.

Gli altri vincitori sono Stefania Cifani (Farma Magazine), categoria quotidiani e periodici, premiata per l'articolo "Legami di sangue" e Lino Grossano (lacuranellanotizia.altervista.org) con "Emofilia, la ricerca può cambiare la storia della malattia e l'efficacia delle cure" per la categoria testate online, blog.

Il Premio giornalistico nasce con l'obiettivo di sensibilizzare la stampa a divulgare la conoscenza dell'emofilia e delle terapie a disposizione del paziente, ma anche e soprattutto a sensibilizzare l'opinione pubblica sugli aspetti clinici e sociali di una malattia che negli anni è molto cambiata.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni