Secondo Congresso ITACA

Il futuro delle reti assistenziali e le recenti innovazioni terapeutiche sono stati i temi al centro dell’evento

Lo scorso dicembre è svolto a Napoli il 2° Congresso Nazionale dei Centri di riferimento del network ITACA (Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema), rete specialistica che si occupa di angioedema e che raggruppa 20 istituti italiani di eccellenza, distribuiti in maniera uniforme sul territorio nazionale. Il Network, costituitosi il 3 giugno 2020 sotto la guida del Presidente Dr. Mauro Cancian, dell’Ospedale Universitario di Padova, ha come obiettivo quello di promuovere la ricerca medico-scientifica e la progressione delle conoscenze nel campo dell’angioedema.

LA PATOLOGIA

L’angioedema è una patologia essenzialmente caratterizzata dalla comparsa di un esteso gonfiore (edema) che si sviluppa a livello del tessuto sottocutaneo o delle mucose, che può essere associato o meno ad orticaria e che può interessare qualunque distretto corporeo, come mani, piedi, palpebre, lingua, faccia, labbra o genitali. La patologia può risultare particolarmente pericolosa quando il gonfiore coinvolge le mucose di bocca, gola e vie aeree, causando difficoltà di deglutizione e respirazione.

Sebbene l’angioedema sia frequentemente scatenato da una reazione allergica a un farmaco o ad un’altra sostanza, in rari casi questa patologia può insorgere su base ereditaria (quando la sua origine è rappresentata da un’alterazione genetica) oppure in forma acquisita (quando si manifesta come complicanza di un tumore o di una malattia autoimmune). Talvolta la causa esatta dell’angioedema resta sconosciuta.

IL 2° CONGRESSO DI ITACA

Il primo Congresso Nazionale del network ITACA si era svolto a Roma nel dicembre 2021, con grande partecipazione da parte di clinici e Centri di riferimento. Alla seconda edizione del Congresso, accreditato ECM ed introdotto dal responsabile del Centro di Napoli, Prof. Giuseppe Spadaro, e dal Presidente di ITACA, Dott. Mauro Cancian, hanno preso parte i referenti dei Centri territoriali e i loro collaboratori, oltre al Presidente dell’EAACI (European Academy of Allergy and Clinical Immunology), Prof. Stefano Del Giacco, e il Presidente dell'AAEE (Associazione volontaria per la cura dell’Angioedema Ereditario ed altre forme rare di Angioedema), Pietro Mantovano.

Durante l’evento è stato affrontato ogni aspetto inerente all’angioedema ereditario e acquisito: diagnosi differenziale, trattamento delle varie forme, aspetti psicologici, qualità di vita dei pazienti e approccio alla malattia in gravidanza o in età pediatrica e adolescenziale.

Particolare attenzione è stata riservata al futuro delle reti assistenziali e alle recenti innovazioni terapeutiche, che oggi, grazie a farmaci orali e iniettivi, consentono di trattare gli episodi acuti di angioedema e di ottenere, mediante la profilassi a lungo termine, il controllo completo della malattia.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni