Dalla Society of Amyloidosis il prezioso riconoscimento allo scienziato del San Matteo di Pavia
Giampaolo Merlini, Direttore scientifico dell’IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia, è stato insignito di un prestigioso riconoscimento da parte della International Society of Amyloidosis: è il primo vincitore dell’omonimo Giampaolo Merlini Award. Il premio, per questa prima edizione consegnato a Merlini dal prof. Giovanni Palladini, direttore del Centro per l’amiloidosi del San Matteo, sarà attribuito ogni due anni a ricercatori che si sono particolarmente distinti nel campo.
L’iniziativa è stata messa in atto dalla società scientifica internazionale che dal 1967 patrocina la ricerca scientifica sulle amiloidosi, un gruppo di malattie rare sistemiche accomunate dall’accumulo patologico di materiale proteico insolubile (sostanza amiloide) in sede extracellulare. Su queste patologie, per ora le tipologie note sono più di 30, c’è ancora molto da fare in termini di ricerca e risposta terapeutica ai pazienti che ne sono affetti.
Il Giampaolo Merlini Award è stato consegnato dal prof. Giovanni Palladini, direttore del Centro per l’amiloidosi del San Matteo, e costituisce solo un primo passo. “Il premio sarà attribuito ogni due anni a ricercatori che si sono particolarmente distinti nel campo”, ha spiegato infatti il prof. Palladini alla stampa. “Sarebbe stato consegnato in occasione del simposio della Società che quest’anno avrebbe dovuto tenersi in Spagna, a Tarragona. Tuttavia, a causa della pandemia, il congresso è avvenuto online e la premiazione è stata trasmessa in streaming”.
Il Prof. Giampaolo Merlini è uno tra i maggiori esperti internazionali in biochimica clinica per la cura dell’amiloidosi. Merlini è già stato insignito di due altri prestigiosi riconoscimenti, il “Joseph Michaeli Award”, a nome del Weill Cornell Medical e il Premio Pater della Società Italiana di Biochimica Clinica.
Leggi anche l’intervista di OMaR a Gianpaolo Merlini: “Amiloidosi, il tempo è vita ma la diagnosi è difficile”.
Seguici sui Social