Italian English French Spanish

Phoenix - Una nuova ricerca condotta presso la Mayo Clinic dell’Arizona suggerisce che la malattia di Parkinson può essere diagnosticata grazie a un test sulle ghiandole salivari. Lo studio sarà presentato al prossimo meeting della American Academy of Neurology, che si svolgerà nel mese di marzo.

Attualmente non esistono test diagnostici per il Parkinson, per questo lo studio del Dott. Charles Adler e colleghi potrebbe essere una grande scoperta. “Abbiamo dimostrato – spiega Adler – che i pazienti con Parkinson presentano alcune anomalie proteiche a livello delle ghiandole sottomandibolari salivali.”
La scoperta è stata effettuata grazie alle autopsie effettuate su 15 pazienti con diagnosi di Parkinson deceduti a un’età media di 68 anni. Le biopsie sono state effettuate mediante prelievi tissutali su due ghiandole differenti: la ghiandola sottomandibolare e le ghiandole salivari minori del labbro inferiore. Le anomalie proteiche sono state riscontrare nell’82 per cento dei casi.

"Anche se ancora in fase di analisi – ha dichiarto Adler - il tasso di risultati positivi nelle biopsie delle ghiandole del labbro inferiore sembrano essere di molto inferiori rispetto a quelle delle ghiandole sottomandibolari. Questo studio suggerisce comunque che la biopsia delle cellule salivari potrà essere utilizzato per diagnosticare la malattia su pazienti viventi.”

 



GUIDA alle ESENZIONI per le MALATTIE RARE

GUIDA alle esenzioni per malattie rare

Con l'entrata in vigore dei nuovi LEA (15 settembre 2017) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esentabili.

OMaR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con Orphanet-Italia, ha realizzato una vera e propria Guida alle nuove esenzioni, con l'elenco ragionato dei nuovi codici, la lista completa di tutte le patologie esenti, le indicazioni su come ottenere l’esenzione e molto altro.

Clicca QUI per scaricare gratuitamente la Guida.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni