La presenza di demenza corrisponde a una mortalità precoce, necessaria la prevenzione
Sembra che popolazione e fattori clinici siano associati con la sopravvivenza dei pazienti affetti dalla malattia di Parkinson. Secondo un rapporto pubblicato sugli Archives of Neurology, nonostante la patologia neurodegenerativa colpisca prevalentemente le persone anziane, ci sono dei dati contrastanti su tassi di sopravvivenza di questa malattia cronica.
Il team di ricerca di Allison W. Willis, MD, della Washington University School of Medicine, St. Louis, ha condotto uno studio nazionale di coorte retrospettivo coinvolgendo 138.000 pazienti con la malattia di Parkinson che sono stati monitorati per sei anni. Secondo i ricercatori il sesso, la razza e la presenza di demenza predicono in modo significativo la sopravvivenza.
I pazienti di sesso femminile, ispanici o asiatici hanno dimostrato di avere un rischio di morte più basso rispetto agli uomini bianchi. Durante i sei anni di studio, il 64 per cento dei pazienti con malattia di Parkinson è morto. I pazienti di razza nera hanno il più alto tasso generico di mortalità (66,4 per cento), seguiti da pazienti di razza bianca (64,6 per cento), ispanici (55,4 per cento) e pazienti asiatici (50,8 per cento ).
La demenza è stata diagnosticata nel 69,6 per cento della popolazione in studio entro la fine del periodo di studio e la frequenza più alta è stata trovata in pazienti di razza nera (78,2 per cento) seguiti da ispanici (73,1 per cento). I pazienti di razza bianca e asiatica hanno presentato un minor tasso di demenza, rispettivamente il 69 per cento e il 66,8.
"Abbiamo dimostrato che la demenza si verifica comunemente in pazienti con malattia di Parkinson di 65 anni e più, questo ha avuto il più forte effetto sulla sopravvivenza aggiustata per età tra le variabili che abbiamo studiato", concludono gli autori. "I nostri dati evidenziano la necessità della prevenzione e del trattamento della demenza nei pazienti con malattia di Parkinson a causa del suo effetto sulla sopravvivenza".
Seguici sui Social