Italian English French Spanish

Anche per i pazienti italiani è ora disponibile l'antitumorale idelalisib, un inibitore orale dell'enzima PI3K-delta, indicato per due patologie ematologiche molto gravi: la leucemia linfatica cronica (LLC) e il linfoma follicolare (LF), il sottotipo più comune di linfoma non-Hodgkin indolente.

È stata, infatti, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 198 del 27 agosto) la Determina di Aifa 13 agosto 2015 contenente il regime di rimborsabilità e il prezzo del farmaco a cui è stato attribuito il requisito di innovazione terapeutica al quale, tra le altre cose, consegue l'inserimento nel fondo per i farmaci innovativi.

Sviluppato da Gilead Sciences, il prodotto é disponibile dall'11 settembre e viene commercializzato con il nome di Zydelig nella dose raccomandata da 150mg. É disponibile anche la formulazione da 100mg.

Nel caso della LLC il farmaco è indicato, in particolare, in associazione con rituximab per il trattamento di pazienti adulti già sottoposti ad almeno una terapia in precedenza oppure come trattamento di prima linea in presenza di una delezione 17p o una mutazione TP53 in pazienti non idonei alla chemioimmunoterapia.

Nei pazienti con linfoma follicolare, invece, l’indicazione è la seguente: il trattamento in monoterapia di soggetti adulti refrattari a due precedenti linee di trattamento.

Il nuovo antitumorale sarà dispensato dal Servizio sanitario nazionale in fascia H, dietro ricetta non rinnovabile dei centri ospedalieri o degli specialisti.

Per ulteriori informazioni consulta la notizia completa qui.

Articoli correlati



Practice to Policy® Health Awards

 Practice to Policy Health Awards

Practice to Policy® Health Awards è un premio bandito da Intercept Pharmaceuticals con l'obiettivo di sovvenzionare proposte e idee innovative mirate al sostegno delle persone affette da colangite biliare primitiva (CPB), una rara malattia autoimmune del fegato.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 giugno 2017. Clicca QUI per ulteriori informazioni sull'iniziativa e sulle modalità di partecipazione.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni