Salve, quali sono le patologie che mi possono esonerare dall’indossare la mascherina?
Anna
Risponde l’avv. Valentina Lemma, Sportello legale OMAR
Gentile, il nuovo decreto del 3 novembre 2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri per quanto concerne l'utilizzo della mascherina prevede all'art. 1 l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi:
- per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
- per i bambini di età inferiore ai sei anni;
- per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
Purtroppo ad oggi il Governo e in particolare il Ministero della Salute non hanno indicato quali sono le patologie che esonerano dall’utilizzo della mascherina.
Le suggerisco di parlare con il Suo medico di fiducia e di valutare insieme a lui se la Sua situazione e condizione rientri o meno tra quelle indicate nell’art. 1 del nuovo Dpcm.
Cordiali Saluti.
Seguici sui Social