Buongiorno, sono affetta da sindrome di Sjogren e tiroidite di Hashimoto dal 2006. Purtroppo dalla scorsa settimana con l'obbligo della mascherina ho avuto un riacutizzarsi della sindrome di Sjogren. Tosse secca soprattutto notturna, sensazione di ustione, assenza della saliva, difficoltà nel deglutire e nel parlare. Lavorando in un'amministrazione pubblica, avrei diritto al lavoro agile? Elisabetta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Risponde l’avv. Valentina Lemma, Sportello legale OMAR
Gentile, le disposizioni del Governo italiano raccomandano di utilizzare la modalità di lavoro agile quanto più possibile, ove tale modalità di lavoro sia compatibile con la prestazione lavorativa svolta. Nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2020 viene incentivato il lavoro agile e viene specificato che per i dipendenti della Pubblica Amministrazione deve essere ripristinato lo smart working “almeno” per il 50% di coloro che possono svolgere la loro attività da remoto.
Riguardo lo smart working nella Pubblica amministrazione è stato tra l’altro appena firmato un protocollo tra INAIL e Ministero per la Pubblica amministrazione che può consultare sul sito dell’INAIL a questo link.
Cordiali Saluti.
Seguici sui Social