Da giugno scorso ho dovuto ricorrere per cinque volte al Pronto soccorso più vicino perché improvvisamente e senza un motivo particolare, sul mio corpo a partire dalle gambe sono comparsi dei ponfi grandi fino a un decimetro quadro con basso prurito, ma estendendosi fino al viso ho cominciato ad avvertire problemi alla gola, giudicati come Angioedema anche dell'ugola. Da notare che per la prima volta nella mia vita avvertivo questo problema, non so se dovuto al fatto che negli ultimi dieci mesi, ho subito tre interventi (2 protesi totali anca,1 ernia inguinale). I medici del PS hanno sempre risolto il problema con farmaci iniettati via flebo e mi hanno consigliato una dieta ipoallergenica avvertendomi di evitare alimenti ricchi di istamina ed assumere una compressa di Cetirizina per dieci giorni. Perdurando però tali problemi (dopo i dieci giorni di Cetirizina, sia pure in maniera meno critici) il mio medico mi ha consigliato di ricorrere a PS del Policlinico di Perugia dove riscontravano mediante uno specifico esame del sangue un valore di Inibitore C 1 -esteras di 0,23 ed un Inib C 1 -funzionale del 98 %. La lettera di dimissioni mi consigliava per 10 giorni l'assunzione di 2 compresse di Cetirizina, per poi passare ad 1 pro die per altri 20 giorni, e in caso di difficoltà respiratoria di assumere 3 compresse di Bentelan da 1 mg e,s e non risposta, recarsi prontamente al più vicino PS. Cosa ne pensa? Le chiedo se tale medicinale secondo la Sua esperienza potrò assumerlo sempre senza particolari problemi. Grazie.

Valentino

RISPONDE la Dott.ssa Maria Bova, del Centro di Riferimento Campano per la Diagnosi e la Terapia dell'Angioedema Ereditario presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Salve, l'antistaminico può essere assunto, se prescritto dal medico, per lunghi periodi senza grossi potenziali rischi. Tuttavia se i sintomi ricorrono piuttosto che rivolgersi sempre al pronto soccorso le consiglio di effettuare una visita allergologica. Cordiali saluti,

Maria Bova

Per saperne di PIU' VAI ALLA SEZIONE ANGIOEDEMA EREDITARIO.

Compila il modulo sottostante per un parere dell'Esperto

Compila il modulo sottostante per un parere dell'Esperto

Prima di compilare la vostra richiesta è necessario prendere visione dell'Informativa sulla Privacy.
captcha
Ricarica
I dati inseriti in questo modulo sono utilizzati esclusivamente per fornirvi le informazioni richieste.
Questi dati non vengono in nessun modo trasmessi a terzi o impiegati per altri scopi.
Maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy le potete trovare in in questa pagina.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR 2020 - Instant book

Premio OMaR 2020 - Instant book

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni