BILANCI PER LA VITA

Lo spot Bilanci per la vita

Aiutare i genitori a riconoscere precocemente i segnali della distrofia muscolare di Duchenne e delle altre malattie neuromuscolari ed invitarli a sottoporre i loro bambini alle visite pediatriche dei “bilanci di salute”: questo l’obiettivo dello spot lanciato dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) nell’ambito del progetto “PETER PaN” (PEdiatria TEerritoriale e Riconoscimento Precoce Malattie Neuromuscolari).

Guarda il video sul sito web “Bilanci per la vita”, dove è possibile trovare tutte le indicazioni della FIMP su questo importante tema di salute dei bambini. 

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi Tweets

OssMalattieRare
OssMalattieRare Per evitare che alcune forme di #lipodistrofia siano confuse con l’obesità, è importante che i medici sappiano riconoscere questa malattia. Guarda l'intervista al prof. Luca Busetto, del Dipartimento di Medicina dell’ @UniPadova youtu.be/zpq0vcYDutA
About 15 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare #ScreeningNeonatale per la SMA: la sua importanza per la comunità dei pazienti Guarda l'intervista a @daniela_lauro presidente di @FamiglieSMA #GiochiamodiAnticipo Il VIDEO bit.ly/2KBkUnb pic.twitter.com/NO8kovwhCr
About 17 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Nasce lo “Spazio Hopen”, un punto di riferimento per le famiglie che combattono ogni giorno contro una malattia genetica rara e sconosciuta. #FondazioneHopen bit.ly/2KAS46F
About 18 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Scarsa conoscenza da parte degli stessi medici, ritardo diagnostico e costi sociali enormi a carico dei pazienti. Riuniti a Messina i massimi esperti delle #Malattierare endocrino-metaboliche. bit.ly/35ik6vg
About 21 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare “Sono pochi i fondi per la ricerca sulle #malattierare , occorre una strategia condivisa.” Il messaggio lanciato da @francescapasi DG @Telethonitalia in occasione di una recente audizione alla Camera. bit.ly/2Kxd2Dr
1 day ago.

Cambridge (USA) - Sarepta Therapeutics, società biofarmaceutica focalizzata sulla scoperta e lo sviluppo di una medicina genetica di precisione per il trattamento di malattie neuromuscolari rare, ha annunciato di aver stretto una partnership strategica a lungo termine con Paragon Bioservices, impresa che fornirà a Sarepta un’implementazione della capacità di produzione commerciale per il suo programma di terapia genica con micro-distrofina per la distrofia muscolare di Duchenne, oltre a una piattaforma di produzione per altri futuri programmi di terapia genica, come quello per la distrofia muscolare dei cingoli (LGMD).

Stiamo rapidamente costruendo un formidabile 'motore' di terapia genica, il cui fiore all’occhiello sarà la creazione del nostro Centro di Eccellenza per la Terapia Genica a Columbus, in Ohio”, ha dichiarato Doug Ingram, Presidente e CEO di Sarepta. “Pertanto, spetta a noi stessi garantire che la nostra ambizione sia abbinata a un approccio di produzione sofisticato, robusto e modulare, in grado di rendere disponibili, nel breve e nel lungo termine, terapie geniche per il trattamento di malattie che incidono pesantemente sull'aspettativa di vita dei pazienti”.  

“Coerentemente con la nostra strategia di produzione ibrida, siamo orgogliosi di dare il benvenuto all'interno della nostra coalizione, formata dalle principali organizzazioni di terapia genica al mondo, a Paragon, produttore di portata globale con comprovata esperienza e competenza nel complesso settore biofarmaceutico”, ha aggiunto Doug Ingram. “La partnership con Paragon garantisce ulteriori capacità modulari al nostro programma terapeutico con micro-distrofina e ai nostri programmi futuri, che attualmente includono Duchenne, distrofia muscolare dei cingoli e malattia di Pompe. Questa collaborazione, inoltre, garantisce a Sarepta l'accesso al team di Paragon, un gruppo di lavoro di livello mondiale, costituito da più di 300 persone, sulle cui competenze potremo contare mentre continuiamo il nostro percorso per collocarci tra le più significative aziende al mondo ad occuparsi di genetica”.

Paragon, una delle più grandi società di biotecnologie di Baltimora, dà impiego a un team di oltre 300 persone in due sedi nel Maryland, e sta edificando una nuova struttura di 15.000 metri quadrati, nella Contea di Anne Arundel, per la produzione di terapie geniche di qualità (GMP, Good Manufacturing Practice). Tale struttura, che sarà pronta entro febbraio del 2019, comprenderà diversi bioreattori monouso da 500 e 2000 litri, per la produzione di materiale per sperimentazioni cliniche e fini commerciali. Paragon possiede anche alcuni edifici presso il BioPark dell’Università del Maryland, a Baltimora, impianti che sono dedicati alle prime fasi di produzione biofarmaceutica e che risultano conformi ai requisiti richiesti dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. Anche la nuova struttura nella Contea di Anne Arundel è già predisposta per conformarsi a tali regolamenti.

“Paragon è uno dei pochi produttori di terapia genica che ha l'esperienza per sviluppare e produrre con successo bioterapie complesse usando processi commerciali modulari”, ha precisato Pete Buzy, Presidente e CEO di Paragon Bioservices. “Come evidenzia questo accordo con Sarepta, abbiamo un team di produzione di livello mondiale, siamo considerati un centro di eccellenza per la terapia genica e ritenuti affidabili dalle migliori aziende biofarmaceutiche”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa aziendale.

Articoli correlati



GUIDA alle ESENZIONI per le MALATTIE RARE (2019)

Malattie rare, GUIDA alle esenzioni

Con l'entrata in vigore dei nuovi LEA (15 settembre 2017) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esenti.

OMaR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con Orphanet-Italia, ha realizzato una vera e propria Guida alle nuove esenzioni, ora aggiornata al 2019, con l'elenco ragionato dei nuovi codici, la lista completa di tutte le patologie esenti, le indicazioni su come ottenere l’esenzione e molto altro.

Clicca QUI per scaricare gratuitamente la Guida (aggiornata ad aprile 2019).

 

Multichannel Project Partner

logo fablab

La partnership OMaR/CGM fablab ha come obiettivo l'ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione, rivolti a pazienti, medici e farmacisti, che uniscano la competenza scientifica specializzata di OMaR agli esclusivi canali digitali di CGM.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Varese, 46 - 00185 Roma | P.iva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni