La notizia pubblicata sul News Medical lo scorso 9 agosto viene da Israele e può suonare alquanto singolare: alcune malattie rare, come la malattia di Gaucher o la malattia di Fabry, potrebbero essere trattate con lo stesso agente di protezione che difende dagli effetti del gas nervino. A dare alcune anticipazioni è una società israeliana, la Protalix Biotherapeutics, che sta lavorando su questo nuovo farmaco, chiamato per ora  PRX-105, che riuscirebbe a garantire una protezione sia contro gli effetti nocivi degli agenti nervini, che contro i composti organici del fosforo (usati nei prodotti industriali contro i parassiti). L’anticipazione è venuta dopo la conclusione dello studio di Fase I, che ha dimostrando che la somministrazione di una singola dose per via endovenosa è sicura e ben tollerata, e dopo che studi pre-clinici avevano già indicato che PRX-105 protegge con successo animali esposti a organofosfati (sotto forma di gas nervini), sia nella profilassi che nel post-esposizione.
La fase I di sperimentazione clinica del PRX-105 è la prima condotta sull’uomo, con procedimento aperto e non randomizzato, attraverso la somministrazione di una dose singola per via endovenosa con iniezione in bolo lento effettuata a 10 volontari in buona salute.
Il trial è stato condotto in collaborazione con il Professor Hermona Soreq, presso l'Università Ebraica di Gerusalemme, uno dei massimi esperti nel settore della ricerca dell'acetilcolinesterasi.. La produzione di PRX-105 è basato su brevetti che sono stati concessi in licenza a Protalix Ltd. Yissum, il Technology Transfer Company dell'Università ebraica di Gerusalemme.
Ora  la Società prevede di effettuare ulteriori studi sulla sicurezza nei volontari sani e gli animali in collaborazione con agenzie civili e militari degli Stati Uniti e Israele. Data la natura delle indicazioni di biodifesa per il quale la Società sta sviluppando PRX-105, le prove di efficacia di PRX-105 nell'uomo (fase II e fase III) non sono richieste.

Sportello legale

L'esperto risponde

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni