La ‘app’ è stata realizzata dalla Fondazione Alitti, che ha presentato anche il kit per il sollievo da dolore

Si chiama Misura Dolore ed è una applicazione che permette di visualizzare l’andamento del dolore nel tempo e contemporaneamente di segnalare l’assunzione di farmaci attraverso un grafico esplicativo che consente al medico e all’infermiere che assistono il malato di supervisionare l’andamento del dolore di interi periodi, giornalieri, settimanali, mensili. Inoltre, l’applicazione permette al paziente, o a chi lo assiste, di inviare una mail al medico trasferendo i dati registrati e quindi consentendo un monitoraggio a distanza del dolore.
Questa  applicazione per i device mobili Apple è una soluzione informatica innovativa, realizzata dalla Fondazione Alitti in occasione delle celebrazioni per i 120 anni della Molteni farmaceutici. La ‘app’ rende più semplice il monitoraggio a medici e operatori sanitari, ma rende anche la comunicazione più immediata e veloce tra medici e pazienti.

Per la stessa occasione la Fondazione Alitti ha presentato anche un “kit per il sollievo”, dedicato ad operatori sanitari, medici e infermieri, soprattutto coloro che operano a domicilio del malato, ed ha lo scopo di aiutare i loro pazienti a comprendere meglio il dolore e a riferirlo correttamente a chi li assiste.
Il kit, è costituito da un volumetto informativo che riassume con parole semplici e comprensibili anche ai non esperti il significato del dolore, le sue origini, le modalità con cui misurarlo e comunicarne l'intensità al proprio medico o infermiere coinvolti nelle cure, un regolo per la misurazione del dolore, utile per "valorizzare numericamente" la sensazione fastidiosa, spesso difficile da rappresentare, un diario settimanale sul quale annotare i valori dell'intensità del dolore registrati ogni giorno, al fine di indicare correttamente al medico l'evoluzione della sintomatologia, il testo integrale della Legge 38 del 15 Marzo 2010 "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore".

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni