Italian English French Spanish

Sensibilizzare gli uomini sull’importanza di sottoporsi a controlli per 'arrivare prima' nella lotta contro il cancro alla prostata. E’ l’obiettivo della nuova Campagna MOVEMEN che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Milano lancia a novembre: un invito agli uomini affinché inizino ad occuparsi un po’ di più anche della loro salute. Diverse le iniziative organizzate nell’ambito della Campagna: visite gratuite, seminari di sensibilizzazione, lezioni di cucina salutare e anche una marcia non competitiva, l’AVIVA MOVEMEN RUN, per sottolineare che muoversi fa sempre bene, ma soprattutto è fondamentale se parliamo di prevenzione oncologica.

“Il cancro alla prostata è infatti la neoplasia più frequente tra gli uomini”, sottolinea il presidente di LILT Milano, prof. Marco Alloisio. “Secondo i dati del rapporto Aiom/Airtum 'I numeri del cancro in Italia 2017', quest’anno sono attesi 34.800 casi, contro i 34.400 del 2016. Un dato significativo è però l'aumento della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, arrivata nel 2017 al 91% contro l’88,6% del 2016. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali anche contro il tumore alla prostata e il nostro consiglio è di sottoporsi comunque a visite e controlli periodici non solo in presenza di sintomi. Come LILT Milano - continua il prof. Alloisio - metteremo a disposizione visite urologiche gratuite per tutto il mese di novembre nei nostri Spazi Prevenzione. Il mio appello agli uomini è quello di telefonare per prenotare un appuntamento”.

Gli Spazi Prevenzione LILT dove sarà possibile prenotare le visite, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sono a Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni. Presso Eataly Smeraldo sono in programma, invece, un corso di cucina salutare, il 9 novembre dalle ore 19 alle 22, e un seminario sulla corretta alimentazione per mantenersi in salute, il 13 novembre dalle ore 16 alle 17.30.

Condurre uno stile di vita salutare significa anche svolgere attività fisica, oltre a mangiare sano e non fumare, e proprio per ricordarlo a tutti domenica 19 novembre alle ore 11 si svolgerà l’Aviva MOVEMEN Run, una corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti. L’appuntamento è ai Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano dove sì potrà scegliere di correre ad un ritmo più o meno veloce, ma anche solamente fare una camminata salutare.

Per il calendario delle iniziative clicca qui. La campagna MOVEMEN è stata realizzata con il sostegno di Aviva Assicurazioni, Agos, Citi, Europa Uomo, Azienda speciale farmaceutica – Farmacie Pubbliche Lainate, Janssen Oncology, Unes Supermercati.



GUIDA alle ESENZIONI per le MALATTIE RARE

GUIDA alle esenzioni per malattie rare

Con l'entrata in vigore dei nuovi LEA (15 settembre 2017) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esentabili.

OMaR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con Orphanet-Italia, ha realizzato una vera e propria Guida alle nuove esenzioni, con l'elenco ragionato dei nuovi codici, la lista completa di tutte le patologie esenti, le indicazioni su come ottenere l’esenzione e molto altro.

Clicca QUI per scaricare gratuitamente la Guida.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





PC | Unknown | Unknown | ?

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni