Italian English French Spanish

Attualità

Il Centro Studi AIPO, organo istituzionale diretto dal prof. Andrea Rossi, è delegato al coordinamento e alla promozione di tutti i progetti di ricerca dell'Associazione e ha rinnovato procedure, metodologia e struttura per garantire un'offerta progettuale allineata ai migliori standard nazionali e internazionali.

La Lega Pro e l'importanza di educare alla prevenzione e salvaguardare la salute dei giocatori: è il principio alla base delle iniziative che l’ex Serie C porta avanti, in primis il passaporto ematico. Nel corso del convegno “Lega Pro e prevenzione: al via il passaporto ematico”, svoltosi il 14 marzo al Centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica a Castellammare di Stabia (Na) in Corso Alcide de Gasperi, 323, si è passati ad una tappa operativa del percorso avviato. L’iniziativa, che nasce in sinergia con la Fondazione Fioravante Polito e il Centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica e dedicata alla memoria di Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini e gli angeli dello sport, fa registrare un primo passo concreto.

Prof. Bruno DallapiccolaFondato in Francia nel 1997, il portale delle malattie rare oggi è diventato un Consorzio di 40 paesi, in Europa e nel mondo

PARIGI – Il portale Orphanet compie 20 anni, e per festeggiare si rifà il look. In occasione dell'anniversario, il sito ha effettuato un completo restyling che lo porterà ad essere più facile da navigare e da leggere, con opzioni di ricerca semplificate e un design reattivo.

Anche quest’anno si è svolta, dal 13 al 19 marzo, la “Settimana Mondiale del Cervello”, appuntamento annuale per far aumentare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca su questo organo sofisticato e nello stesso tempo ancora misterioso del nostro corpo. Il tema dell’edizione 2017 è stato “Curare il cervello migliora la vita” e A.L.I.Ce. Italia Onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, non può che aver aderito con entusiasmo a questa iniziativa, in linea con gli obiettivi statuari della Onlus e assolutamente in sinergia con tutti i soggetti impegnati nella ricerca sulla malattia cerebrovascolare.

Si è svolto giovedì 9 e venerdì 10 marzo a Milano, presso Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47, il 6° Congresso Internazionale AMIT, Argomenti di Malattie Infettive e Tropicali, organizzato e presieduto dal Prof. Marco Tinelli, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive e Tropicali - Azienda Ospedaliera di Lodi, nonché Segretario Nazionale SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. Nella due giorni di approfondimento su batteri, patologie e nuovi rimedi, si sono radunati oltre trecento gli specialisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, con le relazioni di tanti esperti internazionali.

Alcune regioni hanno già adottato l'assistenza domiciliare per le malattie da accumulo lisosomiale, per le quali serve una terapia enzimatica sostitutiva da effettuare ogni settimana o ogni 15 giorni. Altre regioni sono più restie, ma si è dimostrato che questo percorso è possibile”, ha detto la giornalista di Pharmastar Emilia Vaccaro, che ha ricevuto il Premio Speciale “Percorsi assistenziali nelle Malattie Rare per il suo reportage online con testo e video interviste “Malattie rare, partnership pubblico-privato per una migliore assistenza al paziente”.

Roche dà il via alla seconda edizione di “Roche per la Ricerca”, un bando che premia con 800 mila euro i migliori progetti di ricerca che favoriscano un approccio personalizzato della terapia, grazie all’impiego di marcatori biomolecolari. Più di 330 progetti di ricerca hanno partecipato al concorso inaugurato nel 2016 dall’azienda svizzera. Tra i vincitori della scorsa edizione, anche uno studio sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica, promosso dall’Università di Catania.



News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni