Italian English French Spanish

Attualità

Dalla Settimana Mondiale del Cervello, conclusasi nei giorni scorsi, gli esperti della Società Italiana di Neurologia (SIN) hanno messo in guardia su alcuni disturbi del sonno che possono rappresentare marker predittivi del possibile sviluppo di una patologia neurodegenerativa come evidenziano recenti studi longitudinali. Un sonno disturbato è spesso presente nelle patologie neurologiche come, per esempio, nel 70-90% dei pazienti con malattia di Parkinson, nel 80-90% dei pazienti con malattia di Alzheimer, nel 50-60% dei pazienti con sclerosi multipla. Il disturbo tuttavia può essere legato non solo alla patologia neurologica o al suo aggravamento ma anche alle terapie farmacologiche.

Il 34enne australiano fa parte di un 2% di persone che non riescono a creare immagini nella mente

Provate ad immaginare una vita senza… immaginazione. No, non è una stregoneria, anche se può somigliarle, bensì una malattia chiamata ‘afantasia’. Ne soffre fin dalla nascita Jean-Pierre Mooney, 34 anni, australiano di Brisbane, che ha raccontato a New Scientist ‘l'incantesimo’ a cui è condannato per via di questa rara condizione, che si stima colpisca circa il 2% della popolazione (una stima recente, che ulteriori studi dovranno verificare).

Il nuovo centro specializzato è dedicato alla cura dei bambini che nascono con anomalie al volto, come il labbro leporino o la palatoschisi, per fare in modo che i piccoli pazienti possano riacquistare il loro sorriso

Roma – La creazione di una “Smile House”, un nuovo centro multispecialistico che sorgerà presso l'Ospedale San Filippo Neri e sarà rivolto, in modo specifico, al trattamento e alla cura dei pazienti affetti da malformazioni congenite cranio maxillo facciali: questo, in sintesi, il progetto alla base del protocollo d'intesa che pochi giorni fa è stato ufficialmente firmato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal direttore generale della Asl Roma 1, Angelo Tanese, e dal presidente della fondazione Operation Smile Italia Onlus, Santo Versace.

Il Centro Studi AIPO, organo istituzionale diretto dal prof. Andrea Rossi, è delegato al coordinamento e alla promozione di tutti i progetti di ricerca dell'Associazione e ha rinnovato procedure, metodologia e struttura per garantire un'offerta progettuale allineata ai migliori standard nazionali e internazionali.

La Lega Pro e l'importanza di educare alla prevenzione e salvaguardare la salute dei giocatori: è il principio alla base delle iniziative che l’ex Serie C porta avanti, in primis il passaporto ematico. Nel corso del convegno “Lega Pro e prevenzione: al via il passaporto ematico”, svoltosi il 14 marzo al Centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica a Castellammare di Stabia (Na) in Corso Alcide de Gasperi, 323, si è passati ad una tappa operativa del percorso avviato. L’iniziativa, che nasce in sinergia con la Fondazione Fioravante Polito e il Centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica e dedicata alla memoria di Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini e gli angeli dello sport, fa registrare un primo passo concreto.

Prof. Bruno DallapiccolaFondato in Francia nel 1997, il portale delle malattie rare oggi è diventato un Consorzio di 40 paesi, in Europa e nel mondo

PARIGI – Il portale Orphanet compie 20 anni, e per festeggiare si rifà il look. In occasione dell'anniversario, il sito ha effettuato un completo restyling che lo porterà ad essere più facile da navigare e da leggere, con opzioni di ricerca semplificate e un design reattivo.

Anche quest’anno si è svolta, dal 13 al 19 marzo, la “Settimana Mondiale del Cervello”, appuntamento annuale per far aumentare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca su questo organo sofisticato e nello stesso tempo ancora misterioso del nostro corpo. Il tema dell’edizione 2017 è stato “Curare il cervello migliora la vita” e A.L.I.Ce. Italia Onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, non può che aver aderito con entusiasmo a questa iniziativa, in linea con gli obiettivi statuari della Onlus e assolutamente in sinergia con tutti i soggetti impegnati nella ricerca sulla malattia cerebrovascolare.



News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni