Il prossimo 13 maggio, presso il Parlamento Europeo (edificio József Antall, sala JAN 2Q2) si terrà un evento di rilevanza internazionale dedicato alle sindromi PANS e PANDAS. L'iniziativa, organizzata dall’Associazione Genitori PANS PANDAS BGE, è ospitata dal parlamentare europeo Salvatore De Meo e gode dell'alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

L’incontro si propone di colmare il divario tra la ricerca scientifica e le politiche sanitarie europee, affrontando le sfide diagnostiche e terapeutiche di queste patologie neuropsichiatriche immunomediate.

L'evento di Bruxelles segna un momento di svolta fondamentale: per la prima volta, l’Associazione Genitori PANS PANDAS BGE è riuscita a riunire intorno a un unico tavolo di confronto tutte le principali associazioni e fondazioni europee che si occupano delle sindromi PANS e PANDAS. Questo dialogo coordinato rappresenta un passo senza precedenti verso la creazione di una rete europea solida, necessaria per uscire dall'isolamento clinico e istituzionale.

La collaborazione tra le diverse realtà internazionali è cruciale per armonizzare i protocolli di cura, promuovere la ricerca scientifica transfrontaliera e garantire che la voce dei pazienti venga ascoltata con forza univoca presso le istituzioni dell'Unione Europea.

L’evento inizierà alle 13:30 con i saluti istituzionali, con gli interventi di:

  • Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo;
  • Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità (Italia) – video;
  • Petronela Stoian, del ministero della salute Romena;
  • Marcello Gemmato, Sottosegretario al Ministero della Salute (Italia) – video;
  • Lalli Fabridi, Presidente dell’associazione genitori PANS PANDAS BGE;
  • Nicole Minardi, Alfiere della Repubblica Italiana, con una testimonianza diretta dei giovani pazienti.

Dalle 14:30, esperti di fama mondiale, provenienti dalla Sapienza di Roma e dalle università di Columbia, Yale e Stanford, presenteranno le ultime evidenze su meccanismi patologici, infiammazione e trattamenti.

Seguirà lo European Associations Forum, cuore pulsante dell'evento, dove i rappresentanti di Italia, Romania, Spagna, Regno Unito, Svezia, Norvegia e Polonia condivideranno le proprie esperienze per definire una strategia comune europea. L'evento si concluderà con gli interventi di Vincenzo Casaregola e Stefania Ganci, vertici dell'associazione genitori PANS PANDAS BGE.

Contatti per la stampa e accreditamento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (è richiesto un abbigliamento formale, con giacca e cravatta per gli uomini).

X (Twitter) button
Facebook button
LinkedIn button

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

La riFORMA conta

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner