L’evento si terrà al Bettoja Hotel Mediterraneo
La fibrosi cistica (FC) è una malattia genetica ereditaria, trasmessa con modalità autosomica recessiva, causata da una mutazione nel gene CFTR. La coppia di portatori sani, a ogni gravidanza, ha una probabilità su quattro di avere un figlio malato, cioè con due copie del gene mutato.
In Italia una persona su trenta della popolazione è portatrice sana di FC e nasce un bambino con fibrosi cistica ogni 3.000 nati, con in media 150-200 nuovi casi ogni anno.
Sulla base di queste premesse, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ha avviato una campagna di sensibilizzazione, “1 su 30 e non lo sai”, con l’obiettivo di informare la popolazione sull’esistenza di un test al portatore, consigliato per chi ha casi di fibrosi cistica noti in famiglia, ma non solo. Il test è rivolto anche a chi non ha familiarità ma, data l’incidenza, decide di farlo per una genitorialità consapevole.
La campagna di sensibilizzazione sul test del portatore di fibrosi cistica sarà presentata in occasione di un evento che si terrà lunedì 23 settembre 2024, dalle ore 19, al Bettoja Hotel Mediterraneo di Roma.
Seguici sui Social