L'AMIP - Associazione Malati di Ipertensione Polmonare ODV ha realizzato un cortometraggio a cartone animato, nel quale è riportato lo stato d'animo di chi è colpito da ipertensione polmonare, con i relativi segnali, e la sua resilienza quando giunge ad un centro esperto o conosce un'associazione di malati.

In tale contesto lancerà il filmato con lo scopo di divulgare la conoscenza della patologia, al fine di assicurare diagnosi corrette e tempestive, indispensabili per salvare vite e intervenire con le cure adeguate. Come poche altre rare malattie, infatti, non riconoscerla e intervenire per tempo può mettere a rischio la vita stessa del malato. I primi sintomi, purtroppo, possono essere sottovalutati e facilmente confusi con quelli di altre patologie più comuni. Ecco perché una maggiore informazione, ai medici di base che dovranno diagnosticarla e al pubblico in generale attraverso i media, gioca nel nostro caso un ruolo determinante.

Il lancio, condotto da Pino Insegno, avrà luogo il 24 gennaio 2024 a Roma, presso la sala Di Liegro di Palazzo Valentini.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni