Il 13 aprile 2022 alle ore 15 presso l'aula Magna dell'Ospedale di Pescara si consegneranno i primi patentini per auto infusione a emofilici e caregiver che hanno frequentato l’apposito corso di 30 ore di cui otto ore di vera pratica.
Quando si parla di emofilia, si pensa subito a ragazzi e adulti con emartri ed ematomi visibili, “ferite che non si rimarginano”. Questa malattia rara causata da un difetto della coagulazione del sangue può provocare emorragie interne, emartri a livello articolare e muscolare che possono portare a danni in alcuni casi irreparabili. Per questo è importante la profilassi: prendersi sempre cura di sé e delle articolazioni sottoponendosi a infusioni di fattore VIII auto infondendosi a domicilio.
Grazie al corso di auto infusione gli emofilici si sono resi autosufficienti nell’infondersi il farmaco salvavita in modo autonomo e sicuro.
Al corso hanno partecipato medici e infermieri del Centro Emofilia di Pescara.
L’Associazione A.MA.R.E. da anni si fa portavoce della necessità del corso e grazie all’aiuto dell’Assessore alla Sanità Abruzzese Nicoletta Verì del Dott. Pasquale Colamartino oggi l’autoinfusione in Abruzzo è realtà.
Seguici sui Social