Il 23 aprile 2022 si terrà a Volterra il Corso di formazione gratuito pensato per Fisioterapisti, Fisiatri e operatori del settore sulla Riabilitazione del Soggetto con Malattia di Charcot-Marie-Tooth, in collaborazione con Auxilium Vitae.

La neuropatia di Charcot-Marie-Tooth è una malattia neuromuscolare che si manifesta nella popolazione con una incidenza di 1 caso ogni 2500 abitanti. Nonostante i recenti progressi scientifici, non è ancora disponibile una terapia farmacologica; la riabilitazione fisica e la chirurgia funzionale sono, pertanto, fondamentali nel trattamento dei pazienti.
ACMT-Rete da anni investe sulla formazione di nuovi riabilitatori, organizzando corsi specifici in tutta Italia.

Si ritiene che un approccio terapeutico-riabilitativo corretto debba avere come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei soggetti con CMT intervenendo su tutti gli aspetti della malattia. Tale obiettivo è raggiungibile solo con un approccio multidisciplinare, con una presa in carico precoce, personalizzata, globale e continuativa. Purtroppo, ad oggi i soggetti con CMT non sempre trovano risposte clinico-riabilitative adeguate ed omogenee sul territorio nazionale. Dopo lo stop legato al Covid, riprende la formazione sul territorio, per far sì che le persone con CMT trovino adeguato supporto.

Il corso ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, di SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica).

Scopo del corso è diffondere le conoscenze su tutti gli aspetti della malattia, proporre modalità di valutazione comuni che consentano di individuare i bisogni dei soggetti affetti e la formulazione di progetti e programmi riabilitativi mirati ad obiettivi specifici, favorire la diffusione sul territorio nazionale di gruppi multidisciplinari dedicati che forniscano un punto di riferimento ai soggetti con CMT.

Il corso dà diritto a crediti ECM. Nel pomeriggio è prevista una Sessione pratica con i pazienti.

La sede del Corso è la SIAF - Scuola Internazionale di Alta Formazione, SP del monte Volterrano, località “Il Cipresso”, Volterra (PI).

Per conoscere il programma dell’evento clicca qui

Per iscriversi, è sufficiente inviare una mail alla segreteria tecnico-organizzativa:
Federica Sarperi, tel: 0588 070269 – 340 5312912; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marina Caputo, tel: 333 9903777 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni