Mitocon è lieta di annunciare il Mitochondrial Diseases Conference 2021, il convegno annuale sulle malattie mitocondriali che si terrà online il 15 e il 16 ottobre 2021.

Il convegno, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenterà un’occasione unica di confronto tra medici, ricercatori, industria e associazioni di pazienti nel mondo, per discutere sullo stato di avanzamento della ricerca sulle malattie mitocondriali e sui nuovi scenari nel campo della diagnostica e delle cure.

Le malattie mitocondriali sono patologie molto complesse, ancora poco conosciute dalla comunità scientifica, multi-sistemiche, che possono manifestarsi a qualsiasi età, dalla primissima infanzia fino all’età adulta, con un impatto molto forte sulla vita di chi ne è colpito e sull’intero nucleo familiare. Sono malattie molto difficili da studiare e da diagnosticare e non esistono ancora cure definitive.

Mitocon è l’organizzazione fondata da pazienti affetti da malattie mitocondriali e le famiglie per promuovere la ricerca scientifica.

La Mitochondrial Diseases Conference 2021 verrà realizzata online ed interamente in inglese, per facilitare la partecipazione della comunità scientifica a livello mondiale.

Il programma, redatto in collaborazione con il comitato scientifico di Mitocon, è stato disegnato con l’intento di ispirare l’integrazione della tecnologia e dell’innovazione nella pratica medica.

Si discuterà della storia naturale di alcune delle più devastanti malattie mitocondriali e di nuovi modelli di trattamento per queste malattie. Una sessione di estrema rilevanza verrà dedicata alla ricerca di possibili terapie, con un focus specifico sui trial clinici in corso ed una tavola rotonda che coinvolgerà le case farmaceutiche impegnate in questo campo, per aprire al confronto e a concrete opportunità di collaborazione tra i clinici e l’industria.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che avrà come protagoniste diverse associazioni di pazienti mitocondriali nel mondo, per dare voce ai bisogni di pazienti in un momento di confronto con la comunità scientifica.

Per iscrizioni e maggiori informazioni clicca qui

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni