Si terrà sabato 19 giugno 2021 il XIX Seminario di Primavera – La corsa della ricerca verso una cura per tutti della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus (FFC).

Il Seminario, che quest’anno gode del patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, sarà aperto da un video ricordo dedicato al professor Gianni Mastella e, a seguire, dai saluti istituzionali del Presidente FFC Matteo Marzotto, della presidente LIFC Gianna Puppo Fornaro, del Presidente SIFC Marco Cipolli.

Si entrerà poi nel vivo dell’incontro con il nuovo Direttore Scientifico FFC Giorgio Berton, che illustrerà il programma strategico per la Ricerca 2021-2023 di Fondazione, in continuità con quanto indicato da Gianni Mastella.

Le altre relazioni riguarderanno i numeri dei malati FC oggi in Italia, le cui caratteristiche cliniche e genetiche sono depositate nel Registro Italiano Fibrosi Cistica allo scopo di favorire studi e ricerche. L’intervento sarà a cura di Marco Salvatore dell’Istituto Superiore Sanità. A seguire, Cesare Braggion, Direzione scientifica FFC, farà il punto sui farmaci modulatori di CFTR mutata, quindi su quanti pazienti FC potrebbero avere oggi un trattamento farmacologico mutazione-diretto e quanti ne sarebbero privi.

Infine si terrà una sessione di contenuto molto attuale, rivolta al pubblico generale e al mondo della divulgazione scientifica (in particolare alle scuole), sul valore universale della ricerca scientifica sui vaccini anti Covid-19, che usano tecniche avanzate applicate anche alla ricerca genetica FC. Ne parleranno Massimo Valsecchi del NITAG (Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni Ministero della Salute), e Anna Cereseto, laboratorio di Virologia molecolare al CIBIO – Università di Trento. L’intervento sarà presentato da Federico Taddia, giornalista scientifico, con il contributo grafico di Jacopo Sacquegno.

Il Seminario sarà moderato da Graziella Borgo e Michele Gangemi (Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica). Come nella precedente edizione, dopo ogni relazione è previsto uno spazio per rispondere alle domande del pubblico.

Per maggiori informazioni, il programma dettagliato e iscrizioni clicca qui

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni