Da venerdì 9 aprile e per ogni venerdì fino al 21 maggio alle ore 21 l’Associazione M.A.R.A, che si occupa di fornire informativa e aiuto ai pazienti affetti da Sensibilità Chimica Multipla (MCS), Fibromialgia (FM), Encefalomielite Mialgica (ME) e diagnosi differenziale di Sindrome da Stanchezza Cronica e patologie correlate, organizza una serie di webinar alla scoperta della medicina terapeutica integrata.

Quest’ultima può essere uno spiraglio per tanti pazienti che sono alla ricerca di una cura, e attraverso i webinar andremo a comprendere quale sia la valutazione clinica dei pazienti con sintomi post virali, cioè quali esami clinici strumentali occorrono per dimostrare tutte disfunzioni che comporta un'infezione virale che non guarisce, come sta accadendo anche ai pazienti dopo il COVID-19 (long covid), andando a comprendere quale sia la modalità per i pazienti non riconosciuti dal nostro sistema sanitario, per accedere a terapie in Italia e all’estero anche private e avere i rimborsi delle spese che spettano. Ogni incontro dedicherà ampio spazio anche alle domande.

Questo il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 9 aprile ore 21,00. Dott. Carlo Pastore Specialista in oncologia medica, Perfezionamento universitario in ipertermia oncologica, medicina integrativa - “Approcci terapeutici integrati nella patologia clinica”.

Venerdì 24 aprile ore 21,00. Prof. Luciano Lozio Professore di farmacologia, Farmacista - “Le connessioni fra sistema immune e microbiota”.

Venerdì 30 aprile ore 21,00. Roberto Cao Avvocato) - “Rimborsi spese per cure in Italia e all’estero per pazienti con patologie non riconosciute”.

Venerdì 12 maggio ore 21,00, in occasione della giornata Mondiale delle patologie Dott. Salvatore Martuscelli Infettivologo dipendente ASL RM A, Esperto nella diagnosi differenziale complessa e nella diagnosi di encefalomielite mialgica post virale - “Valutazione clinica nei sintomi post virali”.

Venerdì 21 maggio ore 21,00. Dott. Maurizio Bagnato Dirigente Medico ASL, Presidente Associazione Micomedicina ONLUS “Cannabis medica e funghi officinali nelle patologie rare e ambientali”.

Per partecipare clicca qui.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni