L’associazione A.Ma.R.A.M. Aps organizza un ciclo di tre webinar dal titolo “Un viaggio nell’emotivà” che si terrà su piattaforma Zoom nelle giornate del 23-30 gennaio e 6 febbraio 2021 dalle ore 16 alle 18.30.

L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conoscenze dello sviluppo emotivo che ha inizio sin dalla vita intrauterina. L’emotività è una componente fondamentale di ciascuno di noi che influenza le fasi della nostra vita: conoscere ed esserne consapevoli ci rende adulti equilibrati, in armonia con noi stessi e con gli altri, soprattutto se durante il nostro percorso si verificano accadimenti che possono sconvolgerci, come può essere l’insorgere di una malattia rara.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Masseria didattica e sociale ‘La Meridiana’ di Altamura, gestita dalla dott.ssa Vittoria Tafuno, Responsabile reparto pediatrico IRCCS San Raffaele di Ceglie Messapica, da sempre attenta ai bisogni sociali emergenti e sostenitrice attraverso i suoi progetti di un approccio integrato al bambino-adolescente che tiene conto della sua condizione fisica, cognitiva, emotiva e del fondamentale ruolo della famiglia.

Fra i saluti istituzionali ci saranno quelli del Sindaco della città di Altamura Avv. Rosa Melodia, della dott.ssa Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare (Istituto Superiore di Sanità) Dirigente di Ricerca, del prof. Loreto Gesualdo, Presidente della Scuola di Medicina, Università degli Studi di Bari; Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Direttore della Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Consorziale “Policlinico” di Bari e Coordinatore Regionale Trapianti d’Organo, della dott. Giuseppina Annicchiarico, Coordinatrice del Co.Re.Ma.R. Puglia e del dott. Enrico Lauta del CTMR della ASL di Bari.

Diverse figure professionali relazioneranno durante le tre giornate: il prof. Iannotta, svolge attività di psicoterapia a Roma, Presidente nazionale dell’associazione di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, la prof.ssa Cantone, docente di Psicologia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e psicoterapeuta.

L’evento vedrà anche la presenza del dott. Volpe, direttore di Medicina Fetale presso la Asl Bari, e del dott. Natuzzi, pediatra di famiglia di Altamura, che tratteranno il tema dello sviluppo tipico e atipico del bambino. La dott.ssa M. Cafaro e la dott.ssa Ambrosecchia responsabili dei progetti dedicati a bambini, adolescenti e loro famiglie, della Masseria La Meridiana, si occuperanno dello sviluppo emotivo dell’individuo a partire dalla relazione madre-bambino e della figura paterna spesso non adeguatamente valorizzata.

Durante l’evento la dott.ssa Angela Colamartino laureata in psicologia clinica, presenterà il progetto di Medicina narrativa “Storie che curano” di A.Ma.R.A.M. APS.

A moderare le tre giornate si alterneranno la dott.ssa Anna Carretta, Psicologa, socia e volontaria del Centro Ascolto Incont-Rare, il dott. Vincenzo Picerno E. E. Osp. Gen. Reg. “F. Miulli” Acquaviva delle Fonti (Ba) e la dott.ssa Daniela Caterino, Ordinario di diritto commerciale e delegato ai bisogni delle persone con disabilità, DSA e BES del dipartimento Jonico dell’Università “Aldo Moro” di Bari.

La partecipazione ai webinar è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione al seguente link.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni