Master di secondo livello e Corso di Perfezionamento semestrale in Malattie Rare

Appuntamento dalle ore 11 alle 12.30

Dal 25 Gennaio 2021 il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli offre una doppia opportunità di formazione nell’ambito delle malattie rare, avviando contemporaneamente il Master di 2° livello, biennale, e il Corso di Perfezionamento semestrale in Malattie Rare.

Il Master di 2° Livello, destinato ad un massimo di 15 tra medici specialisti e biologi specialisti, prevede 4 moduli per un totale di 60 CFU e 1050 ore di didattica nell’arco di 24 mesi.

Il corso di perfezionamento, destinato ad un massimo di 15 persone con lauree triennali e lauree specialistiche in economia, sociologia, statistica, psicologia, scienze della comunicazione, scienze politiche, farmacia, infermieristica, prevede invece 3 moduli per un totale di 180 ore di didattica e si pone come obiettivo quello di formare figure essenziali nella rete malattie rare, dai caregiver ai professionisti sanitari e non, per garantire un percorso diagnostico-terapeutico specializzato per i pazienti affetti da malattia rara.

Entrambe i corsi sono tenuti da professionisti di altissimo livello provenienti da diverse realtà italiane e con ruoli importanti anche nella rete europea delle malattie rare, poiché questi corsi di formazione nascono con la vocazione di essere un punto di riferimento transregionale, e proprio per questo nascono nel segno del dialogo con le poche simili esperienze che ad oggi ci sono in Italia. A disposizione dei partecipanti vi sono numerose borse di studio.

I corsi, entrambi diretti dal Prof. Giuseppe Limongelli, hanno il Patrocinio di: Biogem, Regione Campania (Direzione Generale Tutela Salute), Ceinge, Centro Coordinamento Regionale Malattie Rare della Campania, Fondazione Telethon, IGB- CNR, OSSFOR, Uniamo Fimr onlus e Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

La presentazione dei corsi si svolgerà attraverso una conferenza stampa on line che si svolgerà il prossimo lunedì 18 gennaio a partire dalle ore 11.

Clicca qui per partecipare.

 

PROGRAMMA PROVVISORIO

Modera Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore Osservatorio Malattie Rare

Ore 11: Apertura e Saluti Istituzionali
Vincenzo Nigro Delegato alla didattica dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" e ricercatore dell'Istituto Telethon di Genetica e Medicina
Andrea Lenzi, Professore Ordinario di Endocrinologia Università La Sapienza e Presidente del Comitato di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della PdCM
Proiezione di alcuni video messaggi

Ore 11.25: Presentazione dei corsi
Giuseppe Limongelli, Cattedra di Cardiologia all’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Direttore del Centro di Coordinamento Malattie Rare della Campania, Direttore scientifico del master

Ore 11.50: Chiusura
Enrico Coscioni, Presidente di Agenas
Annamaria Parente*, Presidente 12ª Commissione permanente (Igiene e Sanità), Senato della Repubblica

Ore 12 – 12.30: Spazio per domande e risposte

*In attesa di conferma

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni