Dal laboratorio al paziente. Raccontare il viaggio delle terapie Avanzate

Si terrà il 20 gennaio dalle ore 10 alle 13 il Media Tutorial online intitolato “Dal laboratorio al paziente. Raccontare il viaggio delle terapie Avanzate”: un corso di formazione ECM, organizzato da Osservatorio Terapie Avanzate, rivolto alla categoria professionale dei giornalisti per un aggiornamento nell'ambito delle terapie avanzate. Il webinar potrà essere seguito anche da persone che non rientrano nella categoria interessata ai crediti formativi.

Negli ultimi venti anni, gli sviluppi nel campo delle biotecnologie hanno radicalmente trasformato la biomedicina e la loro applicazione clinica sta rivoluzionando la storia di alcune gravi patologie (tra cui malattie genetiche e tumori) e di danni o lesioni considerati fino ad oggi incurabili.

In questo panorama, le terapie avanzate - terapia genica, editing genomico, CAR-T, terapia cellulare e altre terapie personalizzate - rappresentano i farmaci del “terzo millennio” le cui potenzialità sono estremamente elevate ma accompagnate da un’importante complessità. Non solo dal punto di vista di ricerca, sviluppo e produzione del farmaco ma anche sul piano regolatorio, economico ed organizzativo per garantire un accesso equo ai pazienti. Ad oggi le terapie avanzate autorizzate in Europa sono 12, di cui 5 disponibili in Italia, ma la previsione è che entro il prossimo decennio possano arrivare sul mercato circa 50 nuovi prodotti. Siamo quindi solo all’inizio di un nuovo cammino che coinvolge non solo ricercatori, clinici, aziende, pazienti, istituzioni, ma anche i media che hanno la responsabilità di raccontare questa rivoluzione al grande pubblico.

La pandemia di COVID-19 ci sta insegnando quanto una corretta e puntuale informazione sia fondamentale in ambito sanitario. La comunicazione delle innovazioni terapeutiche - come è il caso delle terapie avanzate - deve essere sempre onesta e prudente, mostrandone tutte le potenzialità ma anche i limiti, i rischi e le sfide da affrontare. L’obiettivo di questo corso è accompagnare i giornalisti alla scoperta delle terapie avanzate e del complesso “viaggio” che queste terapie fanno partendo dai laboratori di ricerca per arrivare al letto dei pazienti, aiutarli a far conoscenza con parole e concetti nuovi, mettendoli in condizione di evitare alcune “trappole” della comunicazione e poter raccontare nella maniera più corretta possibile quest’innovazione del terzo millennio .

Il corso, accreditato sulla piattaforma Sigef è disponibile nella sezione "Corsi in streaming" gestito dall'ente formatore terzo Primopiano scrl. L’iscrizione per i giornalisti sarà possibile dalle 23.59 del 22 dicembre. Le iscrizioni verranno raccolte in ordine cronologico di arrivo: 3 i crediti formativi previsti per coloro che supereranno i test ECM (max 30 partecipanti).

Per coloro che non rientrano nella categoria interessata ai crediti ECM sarà possibile iscriversi all’evento, fino ad esaurimento posti, inviando un’ email con il proprio nome/cognome all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROGRAMMA

Modera: Enrico Orzes, Giornalista scientifico, Osservatorio Terapie Avanzate

10.00 INTRODUZIONE DEL CORSO A CURA DEL MODERATORE
Terapia avanzate, un nuovo lessico famigliare

10.10 LE TERAPIE AVANZATE: COSA SONO E COME STANNO RIVOLUZIONANDO LA MEDICINA

Terapia genica ed editing genomico: un nuovo arsenale contro le malattie genetiche – Dott.ssa Raffaella Di Micco Istituto Telethon San Raffaele per la Terapia Genica (SR-Tiget)

Le CAR-T: addestrare il sistema immunitario per combattere i tumori – Prof. Andrea Biondi Direttore del Centro di Ricerca "M.Tettamanti" e del Laboratorio di Terapia Cellulare e Genetica "Stefano Verri"

Terapia cellulare e medicina rigenerativa: un sogno che inseguiamo da oltre mezzo secolo - Prof. Michele De Luca Università di Modena e Reggio Emilia

Le terapie avanzate: ieri, oggi e domani – Prof. Giulio Pompilio CAT EMA

11.10 Q&A

11.30 LA COMPLESSITA’ DELL’INNOVAZIONE: UNA SFIDA PER IL FUTURO

Come nasce una terapia personalizzata – Prof.ssa Maria Luisa Nolli Cofondatrice e CEO di NCNbio, membro del board di Assobiotec ed Europabio

Il valore delle terapie avanzate, la prospettiva dei pazienti – Dott. Davide Petruzzelli Coordinatore Nazionale F.A.V.O. Neoplasie Ematologiche

Arrivare al letto del paziente. Una staffetta tra accademia, industria e istituzioni – Dott.ssa Sandra Petraglia Direttore ricerca e sperimentazione clinica, Coordinatore Area Pre-autorizzazione AIFA

12.15 COMUNICARE LE TERAPIE AVANZATE AL GRANDE PUBBLICO

Un delicato equilibrio tra la notizia e il rigore scientifico – Dott. Gianluca Dotti giornalista scientifico

12.30 Q&A

13.00 CHIUSURA LAVORI

 

Scarica qui il programma dell'evento in pdf. 

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni