Si terrà il 19 novembre 2020 dalle ore 16 alle ore 18 via web il webinar "La gestione delle complicanze muscoloscheletriche dell'emofilia: dalle esigenze quotidiane delle persone con emofilia al registro nazionale delle protesi articolari".

L’evento è promosso dall’Associazione Regionale Ligure affiliata alla Federazione Emofici (A.R.L.A.F.E.) e dall’Associazione Siciliana Emofilici (A.S.E.) e coordinato dal Prof. Christian Carulli e del Dr. Gianluigi Pasta, con il patrocinio di AICE.

La valutazione ortopedica periodica ed i trattamenti correlati rappresentano gli aspetti cruciali dei soggetti con emofilia. Ci sono nel territorio nazionale molti Centri Emofilia che capillarmente assistono i pazienti in modo adeguato: tuttavia, pochi ortopedici ancora si occupano di questo tipo di problematiche, nonostante una grande preparazione ed una adeguata capacità tecnica.

Questo webinar si propone dunque vari scopi:
• diffondere la conoscenza delle problematiche muscoloscheletriche in emofilia e le possibilità terapeutiche che in questo ambito l'ortopedia moderna offre;
• valutare l'opportunità di creare un registro nazionale degli interventi protesici in questa popolazione, dati gli indubbi vantaggi che questo determinerebbe;
comprendere le esigenze dei pazienti e delle loro associazioni nelle aree in cui Colleghi ortopedici potrebbero essere coinvolti.

Durante il webinar, inoltre, grazie alla collaborazione con il Gruppo di lavoro Muscoloscheletrico dell'AICE, saranno affrontati anche gli aspetti di riabilitazione e fisioterapia.

L’iscrizione è gratuita e il webinar è rivolto in particolar modo agli ematologi, ortopedici, fisiatri e fisioterapisti.

A questo link è possibile consultare il programma e tutte le informazioni utili.

 

Articoli correlati

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni