Mitocon è lieta di annunciare il 10° Convegno Mitocon sulle malattie mitocondriali che si terrà il 9 e il 10 ottobre. Il convegno si svolgerà in modalità virtuale, ma anche quest’anno sarà un’occasione unica per far incontrare medici, pazienti e ricercatori per fornire uno spazio di aggiornamento e confronto rispetto alle conoscenze attuali di tali malattie e le prospettive future di diagnosi e cura.

Le malattie mitocondriali sono dei disturbi molto complessi che fino a pochi anni fa erano poco conosciuti dalla stessa comunità scientifica. Negli ultimi anni sono stati fatti dei passi da gigante nello studio dei meccanismi di base coinvolti in queste malattie, confermato dal passaggio del principale focus della ricerca dallo studio delle possibilità di fare diagnosi, all’individuazione e lo sviluppo di strategie terapeutiche e trial clinici.
Negli ultimi dieci anni il Convegno Mitocon ha contribuito a questo processo, raccogliendo intorno all’associazione dei pazienti l’intera comunità di medici, ricercatori italiani e contribuendo a rafforzare le partnership e le collaborazioni internazionali, facendo crescere l’intera comunità, promuovendo la condivisione delle conoscenze ed il progresso della ricerca.

Il programma del 10° Convegno Mitocon sulle malattie mitocondriali, redatto in collaborazione con il Comitato Scientifico di Mitocon, è stato pensato per ispirare l’integrazione della tecnologia e dell’innovazione nella pratica medica; oltre quindi alla storia naturale delle malattie ed ai modelli preclinici, si parlerà del coinvolgimento “high tech” nella medicina mitocondriale, robotica e terapia genica.
Parte molto importante del convegno sarà inoltre la sessione dedicata alla ricerca delle terapie, con un focus specifico su un aggiornamento dei trials clinici in corso.
Oltre a fare il punto sullo stato dell’arte, questa decima edizione del convegno nazionale è anche dedicata ad uno dei padri della medicina mitocondriale, il Prof. Salvatore Di Mauro, per decine di anni alla guida di uno dei primi e principali gruppi di ricerca sui mitocondri, alla Columbia University di NY (US), che ha attratto e fatto crescere intere generazioni di mitocondriologi in Italia e nel mondo. Al Prof. Di Mauro è dedicata una “special lecture” per i suoi 80 anni.

Il Convegno sarà condotto in lingua inglese per permettere la partecipazione di medici e ricercatori da tutto il mondo, favorendo così lo scambio e la collaborazione internazionale, elementi fondamentali per combattere insieme contro queste malattie.

Per informazioni sul programma clicca qui.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR 2020 - Instant book

Premio OMaR 2020 - Instant book

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni