Si svolgerà a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute in viale Ribotta 5, nei giorni 17-18 Marzo 2020, il convegno Nazionale “Ricerca Clinica e prodotti per la salute negli anni ’20 in Italia: analizzare prepararsi, agire”, promosso dalla Società Scientifica di Medicina Interna FADOI.

L’appuntamento sarà l’occasione per analizzare criticità e prospettive della ricerca clinica in Italia. Fra le peculiarità di questo Convegno vi è la redazione di un Documento propositivo post-congressuale che, raccogliendone i principali contenuti, presenta alcune Raccomandazioni di carattere pragmatico che vengono portate all’attenzione delle Istituzioni del Paese. Il Documento elaborato a seguito della precedente Edizione del Convegno e pubblicato a Novembre 2018 ha riscosso un notevole consenso fra tutti gli operatori nel campo della ricerca, ricevendo ben 209 adesioni da parte di Società e Associazioni Scientifiche, Istituti di Ricerca, Comitati Etici, Associazioni di Pazienti e di Cittadini. L’edizione 2020 del Convegno, a differenza delle precedenti, non sarà specificamente ed esclusivamente dedicata alla ricerca indipendente, ma riguarderà la ricerca clinica nel suo complesso.

Questo convegno si realizza in un momento caratterizzato da uno scenario legislativo complesso, con la necessità di interventi urgenti che riguardano molti aspetti critici per il destino della ricerca clinica in Italia, che d’altra parte attraversa non poche difficoltà di carattere organizzativo e strutturale. Il percorso travagliato che il mondo della ricerca sta attraversando in Italia, fra incertezze e ambiguità normative rischia di frenare lo sviluppo di un settore trainante e strategico per l’intero Servizio Sanitario Nazionale. Al contrario un’attività di ricerca seria, coordinata e rivolta al futuro, rappresenta un elemento di progresso e continuo miglioramento anche per l’assistenza al malato che soffre. Per tali motivi l’occasione del Convegno, nell’intenzione di chi lo promuove, dovrebbe una volta di più sottolineare il valore scientifico, etico, sociale, ma anche economico della ricerca clinica, portandola ad un più elevato livello di priorità nell’agenda politica del Paese.

Per conoscere il programma completo, per iscrizioni e maggiori informazioni clicca qui

Sportello legale

L'esperto risponde

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni