Tumori

La Onlus è dedicata a Gabriele Bianchi, prematuramente scomparso a causa del rabdomiosarcoma

Verrà presentata a Pisa, il 23 dicembre alle ore 18.30, nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti la neonata associazione ‘Con Gabriele contro i Tumori rari’. Per l’occasione verrà ricordato Gabriele Bianchi, morto a 49 anni per un rabdiomiosarcoma ad un anno esatto dalla sua prematura scomparsa. La Onlus è stata pensata per ricordare Gabriele, amatissimo nella sua città e fra i suoi amici e nel suo nome veicolare fondi per la ricerca scientifica sui tumori rari.

L’Associazione destinerà la metà dei soldi raccolti allo studio sui tumori rari e l’altra metà a persone colpite dalla malattia che si trovino in situazione di difficoltà economica. Il Comitato scientifico sarà presieduto da Alessandra Gennari, professore Associato di Oncologia all’Università del Piemonte Orientale e Direttore SCDU Oncologia.

Il primo anno verrà assegnato un premio destinato alla migliore pubblicazione o presentazione internazionale sul tema delle neoplasie rare, possono partecipare i ricercatori al di sotto dei 40 anni.

Verranno illustrate anche altre attività come il Trofeo Challenge Vela Sci Memorial Gabriele Bianchi, organizzato dall’imprenditore Roberto Lacorte.
Interverrà per il Comune il Vicesindaco Raffaella Bonsangue. L’attore Paolo Conticini leggerà una poesia per Gabriele. Monsignor Biagini, Vicario del Vescovo, porterà la sua benedizione. Seguirà un cocktail di auguri.

Durante l’evento si potranno acquistare dei regali natalizi.

L’ Associazione ha come presidente Maria Cristina Bigongiali e ha sede a Cascina (Pisa) in Via Tosco Romagnola Est 145.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sportello legale

L'esperto risponde

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni