Il prossimo sabato 21 settembre si celebra anche in Italia la “Giornata Mondiale di Sensibilizzazione per l’Ipercolesterolemia Familiare”, che si terrà dalle ore 9 alle ore 15 all’Auditorium Antonianum di Roma, a due passi dalla Basilica di San Giovanni, in viale Manzoni 1.

Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista di Rai News 24 Josephine Alessio, parteciperanno il past president A.N.I.F. Savino Vigliaroli, il presidente A.N.I.F. Domenico Della Gatta e, tra i relatori, il Prof. Maurizio Faggioni dell'Accademia Alfonsiniana e Pontificia Università Antoniana, la Prof.ssa Claudia Stefanutti de “La Sapienza” Università di Roma, la Dott.ssa Simona Moffa e il Dott. Angelo Minucci, entrambi del Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma.

Per il Presidente dell’Associazione Nazionale Ipercolesterolemia Familiare (A.N.I.F.) Domenico Della Gatta “sarà l’occasione ideale per porre l’accento su questa gravissima patologia sociale che per la medicina moderna rientra nell’ambito delle cosiddette malattie rare. La giornata che ci prepariamo a vivere – sottolinea il presidente dell’A.N.I.F. – rappresenta infatti un evento molto significativo nel mondo della ricerca: lo è per i molti malati affetti da questa grave patologia, ma lo è ancora di più per le famiglie italiane, per via di quello che una malattia di questo tipo comporta sulla vita degli stessi familiari dei nostri ammalati. E lo è per tutti gli operatori medici e sociali di ogni area di settore”.

“La nostra mission – prosegue Della Gatta – è quella di far capire a chi ci sta intorno, politici, scienziati, operatori sociali e pazienti, che in questo campo molto è stato già fatto, ma molto altro va ancora fatto, in tema di ricerca e di innovazione delle terapie, e in questo il Governo di un Paese civile come il nostro non può certo ignorare il problema”.

Dalle ore 9:30 sarà possibile seguire la diretta streaming dell'evento sulla pagina Facebook dell’agenzia di stampa quotidiana nazionale Prima Pagina News.

Qui è possibile scaricare il programma della tavola rotonda.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR 2020 - Instant book

Premio OMaR 2020 - Instant book

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni