Montecatini Terme

La medicina narrativa torna in Toscana: domenica 2 giugno 2019, a Montecatini Terme (PT) avrà luogo il secondo convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy (ANPPI) e dalla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMEN). L'evento, dal titolo “Il patto di cura. Convegno di medicina narrativa in malattie dermatologiche rare”, si terrà presso la Sala Regina delle Terme Tettuccio, dalle ore 8:30 alle 13:00.

L'incontro sarà incentrato sul tema delpatto di cura”, una speciale visione di presa in carico del malato all'interno della quale il paziente si libera del ruolo passivo che ha avuto in passato e diventa co-attore del processo terapeutico, insieme a tutti gli operatori sanitari che si occupano della sua salute. In questa nuova ottica, la narrazione è uno strumento fondamentale per comprendere e integrare i diversi punti di vista.

In tale ambito, a rivestire un ruolo di primo piano è la medicina narrativa, ossia una medicina che si avvale di strumenti innovativi come la Scrittura Riflessiva, lo Story Sharing Intervention e la Video-intervista. Queste modalità di intervento, oltre a non comportare ulteriori spese per la singola azienda sanitaria, si sono dimostrate efficaci nel favorire l’aderenza alle terapie, il coinvolgimento dei pazienti nei processi assistenziali e l’umanizzazione del lavoro da parte degli operatori sanitari e dei ricercatori.

Nel corso dell'evento, le tematiche generali del patto di cura e della medicina narrativa verranno esplorate in rapporto alla gestione dei pazienti con malattie dermatologiche rare. Il convegno, che vedrà la partecipazioni di medici, pazienti e rappresentanti delle associazioni, è gratuito e aperto a tutte le professioni sanitarie, consentendo l'attribuzione di 3 crediti formativi ECM.

L'evento “Il patto di cura. Convegno di medicina narrativa in malattie dermatologiche rare”, è stato organizzato grazie al supporto di Terme di Montecatini S.p.A. e dei Centri Medico e Odontoiatrico della Misericordia di Prato.

Clicca qui per scaricare il programma completo del convegno.

L’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy (ANPPI) è un'Organizzazione di Volontariato (OdV) nata nel 2009 per fornire supporto ai pazienti affetti da malattie dermatologiche rare come il pemfigo e il pemfigoide, patologie autoimmuni caratterizzate dalla presenza di lesioni bollose sulla cute e sulle mucose, sintomi che possono rendere impossibile avere una vita normale. Ad oggi, non esistono cure definitive per queste malattie. L'obiettivo principale dell'ANPPI è quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti attraverso la promozione di iniziative che coinvolgano attivamente i professionisti sanitari del settore.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni