Si terrà il 25 marzo 2019, a Roma, presso Istituto Superiore di Sanità (Aula Pocchiari, Viale Regina Elena 299) il convegno ‘Dispositivi e ausili nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa e nelle Tecnologie Assistive’, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica e Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (ISAAC Italy).

Il convegno si colloca nell’ambito della progettualità del Centro Nazionale per le Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (TISP) ed è prevalentemente rivolto a personale del SSN come operatori socio sanitari, tecnologi coinvolti nella ricerca, nello sviluppo e nella implementazione di tecnologie per la comunicazione, così come a ingegneri clinici e stakeholder. La particolare attenzione alle persone che richiedono ausili per la comunicazione (persone portatrici di handicap e con fragilità) risponde a una precisa esigenza legata all’attuale quadro epidemiologico, che chiama il SSN a farsi carico del contrasto delle disabilità e a politiche socio sanitarie per un’adeguata inclusione e inserimento.

Scopo e obiettivi dell’evento:
- Informare, sensibilizzare e rendere fruibili tecnologie esistenti e fornire informazioni in merito a tecnologie emergenti di nuova generazione.
- Consentire agli operatori del settore di modulare le esigenze di questa categoria di persone attraverso l’ascolto di testimonianze dirette.
- Creare una rete di supporto tra la popolazione, il mondo scientifico e le istituzioni.
L’evento si strutturerà attraverso relazioni, testimonianze, video, poster, tavola rotonda e discussione.
Al termine della manifestazione, ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per conoscere il programma dell’evento clicca qui

Articoli correlati

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni