Il 9 marzo 2019, dalle 09:00 alle 17:00, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, la Regione Emilia Romagna organizza presso la sala “20 maggio 2012” a Bologna la decima edizione del convegno regionale "Malattie rare: formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna" che si rivolge a medici ospedalieri, medici e pediatri di famiglia, professionisti sanitari, professionisti di organizzazione sanitaria, pazienti e loro Associazioni, e a tutti i soggetti impegnati a diverso titolo nel campo delle malattie rare.

L’evento regionale si aprirà con una sessione di relazioni cliniche relative alla Sclerosi Sistemica, ai disturbi del movimento in età evolutiva e in età adulta, alle malattie cardiologiche rare dell’età evolutiva, alle cardiomiopatie su base genetica, alle malattie polmonari rare e alla Fibrosi Cistica. Si procederà con una lettura relativa al tema dell’approccio antropologico alla diversità, a cui seguiranno due relazioni dedicate all’attività del Pediatra di libera scelta e allo Psicologo nel suo ruolo di sostegno al paziente e alla famiglia.

I Clown-Dottori dell’associazione Gli Aquiloni di Iqbal condivideranno la loro virtuosa esperienza nell’accompagnamento dei piccoli pazienti che devono sottoporsi a interventi chirurgici o a manovre dolorose.

Per partecipare al convegno è necessario procedere all’iscrizione on line entro e non oltre il 6 marzo 2019. Per iscrizioni e conoscere il programma clicca qui.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni