L’OR.S.A. - Organizzazione Sindrome di Angelman, il 5-6-7 Ottobre 2018 all’Hotel Domus Pacis Assisi in Santa Maria degli Angeli, celebrerà il XXIII Congresso Nazionale.
Il congresso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti sia l’informazione scientifica spiegata direttamente dai maggiori protagonisti della ricerca mondiale sia affinare gli strumenti utili per migliorare la qualità della riabilitazione e della vita, ma soprattutto per condividere l’atmosfera è la magia che si crea durante tutto il soggiorno.

Come oramai consuetudine, per tutti e tre i giorni del convegno i ragazzi dell’associazione saranno assisti e accompagnati nelle loro attività e uscite dai volontari della Croce Rossa.
Il convegno inizierà il venerdì con gli aggiornamenti sulla ricerca scientifica internazionale, mentre nella giornata di sabato saranno presentati i dati preliminari sulla ricerca scientifica fatta in Italia e un progetto sperimentale di Pet Therapy a supporto della Sindrome di Angelman. La mattinata si concluderà con la presentazione ufficiale del Progetto Scientifico per il Registro Nazionale Sindrome di Angelman istituito presso l’Istituto Superiore della Sanità e finanziato da OR.S.A.
Il pomeriggio del sabato sarà aperto da una lezione magistrale della Dr. Rivarola per poi, con il supporto degli specialisti del CBD’I, elaborare in tre gruppi di lavoro, il delicato tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Sempre con l’aiuto di uno specialista, durante la giornata del sabato verrà affrontato il tema del benessere della persona e della famiglia.
La domenica mattina inizierà con la presentazione dei primi dati emersi da uno studio aperto, nel trattamento di persone affette da sindrome di Angelman con la Taurina e successivamente un’equipe specializzata affronterà il problema della scoliosi, dal controllo posturale all’intervento chirurgico.
Il Congresso e i lavori si concluderanno insieme al primo firmatario della legge sul Dopo di Noi 112/2016, l’On. Anna Margherita Miotto che aiuterà ad approfondire il tema.

Il convegno è aperto a tutti, famiglie,  operatori e specialisti. Per saperne clicca qui.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni