Italian English French Spanish

Si terrà a Salerno dal 15 al 18 ottobre 2017 il XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT. L’evento si svolgerà presso il Gran Hotel Salerno (Lungomare Clemente Tafuri, 1) e rappresenterà un momento di confronto su tutte le tematiche e le problematiche più attuali che coinvolgono la nostra disciplina a livello nazionale e talvolta mondiale.

Se è vero che le malattie infettive hanno fatto la storia dell’umanità, è ancor più vero che continuano a porsi all’attenzione della nostra società in maniera preponderante anche rispetto ad altre discipline, senza contare del ruolo sempre più centrale dell’infettivologo nel tutelare la salute dell’uomo di oggi.
Alcuni esempi, tra i tanti, che saranno evidentemente oggetto di discussione e riflessione nel programma del congresso: la meningite, le infezioni da virus Ebola e da virus Zika, la diffusione di microrganismi MDR, le nuove terapie per le epatiti croniche e dell’infezione da HIV. Tra i vari argomenti si parlerà anche di pneumopatia da micobatteri non tubercolari (Ntm).

Nel contempo, il congresso rappresenterà un momento di incontro tra vecchie e nuove generazioni, non solo di infettivologi ma di tutti quegli specialisti di altre discipline che sono coinvolti in una visione moderna della gestione multidisciplinare delle infezioni in senso lato.

Scarica qui il programma dell’evento.



GUIDA alle ESENZIONI per le MALATTIE RARE

GUIDA alle esenzioni per malattie rare

Con l'entrata in vigore dei nuovi LEA (15 settembre 2017) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esentabili.

OMaR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con Orphanet-Italia, ha realizzato una vera e propria Guida alle nuove esenzioni, con l'elenco ragionato dei nuovi codici, la lista completa di tutte le patologie esenti, le indicazioni su come ottenere l’esenzione e molto altro.

Clicca QUI per scaricare gratuitamente la Guida.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





PC | Unknown | Unknown | ?

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni