Italian English French Spanish

Si terrà venerdì 17 marzo a Napoli, presso l’Accademia Pontaniana (Via Mezzocannone 8), la giornata di studi “Comunicare, e comprendere  ed e elaborare  la i diagnosi  di malattia  cronica  in  età  pediatrica: una  prospettiva psicologica”.

La Giornata intende esplorare, attraverso una prospettiva psicologica, il processo connesso alla comunicazione, comprensione ed elaborazione di una diagnosi di patologia cronica a carico di un bambino. Tale processo è, in primis, dipendente dalla certezza diagnostica resa possibile dal sapere medico, così come dalla chiarezza comunicativa nel passaggio d’informazioni tra l’equipe sanitaria e i genitori, ma esso implica anche complessi compiti di natura emotiva che coinvolgono tutti i protagonisti implicati nel sistema relazionale. Si tratta di compiti connessi all’elaborazione delle ansietà e del dolore psichico, cui la relazione sanitaria è chiamata a farsi carico, al fine di contenere le fasi di disorganizzazione, di sostenere lo sviluppo del paziente e del suo intero sistema familiare, di promuovere le competenze necessarie alla comprensione, così come al fronteggiamento della condizione clinica.

La Giornata di Studi vuole esplorare e discutere le funzioni, i processi metodologici, le prassi attraverso cui il ruolo dello psicologo può farsi risorsa e leva strategica dello sviluppo di tale processo.

Scarica qui il programma dell’evento.



News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni