La casa farmaceutica GSK, azienda leader nella produzione di vaccini che vengono impiegati per la prevenzione di numerose malattie, ha organizzato, per il prossimo venerdì 4 novembre, un incontro stampa dedicato al tema 'Meningite, parliamone prima'. L'evento si svolgerà a Siena e ha l'obiettivo di fare il punto su questa pericolosa patologia infettiva e sulle contromisure che sono attualmente a disposizione per la lotta alla sua diffusione.

La meningite da meningococco è una malattia potenzialmente fatale causata dal batterio Neisseria meningitidis, e consiste in una grave infiammazione delle membrane protettive che circondano il cervello e il midollo spinale (meningi). Ad oggi, sono 5 le forme di meningite prevenibili tramite vaccino.

In Toscana, più precisamente a Siena e Rosia, GSK è presente con un polo di ricerca che sviluppa e produce vaccini innovativi per tutto il mondo. Proprio al centro ricerche di Siena, e al gruppo coordinato da Rino Rappuoli, si deve la scoperta del vaccino contro la meningite di tipo B, oltre a quelli contro la meningite di tipo A, C, Y e W.

L'evento del 4 novembre sarà articolato in due fasi: nella mattinata, presso il centro GSK Vaccines di Siena (Auditorium Villa Gori), si svolgerà una conferenza stampa che farà il punto sulla situazione meningite in Italia, con uno sguardo all’attualità e alle future strategie per la lotta alla malattia. In seguito, nel pomeriggio, si terrà una visita guidata allo stabilimento GSK di Rosia, dove avviene la produzione dei vaccini per la meningite.

All'incontro parteciperanno:
Daniele Finocchiaro (Presidente e Amministratore Delegato GSK S.p.A.)
Rino Rappuoli (Chief Scientist GSK Vaccines)
Pierluigi Lopalco (Professore ordinario di Igiene e medicina preventive – Università di Pisa)
Chiara Azzari (Responsabile del Centro di Immunologia pediatrica Ospedale Meyer)

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR 2020 - Instant book

Premio OMaR 2020 - Instant book

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni