L’Ainpu ha organizzato il 27 Ottobre, a Milano, presso l'Aula Pinta del Centro Congressi dell’ospedale San Raffaele, il primo congresso Nazionale sulla Neuropatia del Pudendo.

Sono previste 3 sessioni: dalla diagnosi, alle politerapie fino all'approccio multimodale e multidisciplinare alla neuropatia del pudendo.

La Neuropatia del Pudendo è un male cronico che almeno in Italia è scarsamente considerato sia dai medici, sia nell’ambito della ricerca. Si tratta di una nevralgia che, in oltre nove casi su dieci, è causata da un’infiammazione o danneggiamento del pudendo, cioè di quel nervo che controlla anche le funzioni dell’ano e della vescica e interviene nell’intensità del piacere sessuale. Le cause non sono note, ma spesso la sindrome si scatena in seguito a traumi, interventi chirurgici e attività sportive, specialmente il ciclismo.

Organizzatore del congresso è Ainpu - Associazione Italiana Neuropatia del Pudendo, nata nel 2008 con il fine esclusivo della solidarietà sociale e umana, dell’informazione sulla Sindrome della Neuropatia del Pudendo / Dolore Pelvico Cronico, della diagnosi tempestiva e delle cure delle persone affette dalla suddetta patologia.

Clicca qui per conoscere il programma dell’evento.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni