A cura dell'associazione PANDAS Italia, sabato 14 maggio avrà luogo a Prato (PO), presso l'Hotel Palace (Via Pier della Francesca, 71), un seminario sul tema dei cambiamenti della scrittura nella PANDAS e nella PANS, due sindromi neuropsichiatriche autoimmuni che insorgono in età infantile e si manifestano con disturbi ossessivo-compulsivi (OCD) e/o tic.

Con l'acronimo PANDAS si definiscono alcune malattie neuropsichiatriche autoimmuni pediatriche associate a infezioni da 'streptococco beta emolitico del gruppo A' (SEBA). Il concetto di PANS è più ampio rispetto a quello di PANDAS, e descrive una serie di disturbi pediatrici ossessivo-compulsivi ad insorgenza acuta, i quali non sono correlati solamente a infezioni da SBEA, ma in generale ad apparenti fattori precipitanti ambientali o a disfunzioni immunitarie. Entrambe queste sindromi non sono state ancora ufficialmente riconosciute come malattie.

Il convegno organizzato da PANDAS Italia si svolgerà dalle 9:00 alle 13:30 di sabato 14 maggio. All'evento saranno presenti, in qualità di relatori, la Prof.ssa F. Falcini, dell'Università di Firenze, che procederà ad una presentazione di PANDAS e PANS, e il Dott. A. Vigliotti, medico pediatra e grafologo/psicoterapeuta, che fornirà preziosi approfondimenti sulle due sindromi. L'incontro sarà moderato da G. Galardini, Presidente di A.d.V. PANDAS Italia.

L'evento è gratuito e la partecipazione è aperta a medici e genitori.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni