Il 21 per cento dei pazienti affetti da paraganglioma o feocromocitoma ha la pressione alta

La pressione alta nei bambini può essere sintomo della presenza di un paraganglioma o di un feocromocitoma. Due rare forme di tumore che colpiscono i paragangli surrenalici: solitamente insorgono dopo i sessent'anni ma possono presentarsi anche in età pediatrica. Il National Institute of Health, ente di ricerca statunitense, ha condotto uno studio per capire quanto sia rilevante la correlazione tra una diagnosi di ipertensione in età pediatrica e lo sviluppo di queste forme di tumore. I risultati della ricerca sono stati raccolti in un articolo pubblicato su “Hormone and Metabolic research” scaricabile al seguente indirizzo.

I ricercatori statunitensi hanno dimostrato che il 21 per cento dei pazienti con paraganglioma o feocromocitoma aveva avuto episodi di ipertensione o di ADHD-Disturbo da deficit d’attenzione /iperattività. Molti di questi erano stati trattati addirittura con terapie a base di derivati dall'anfetamina. Molti di questi piccoli pazienti hanno poi risolto i loro problemi legati alla pressione e all'attenzione grazie alla rimozione chirurgica del tumore. Il consiglio dei medici americani è quindi quello di indagare con attenzione le ragioni di uno stato d'ansia o dei continui cali nel livello di attenzione. Spesso somministrare farmaci si rivela del tutto inutile ed impedisce invece l'accesso a una corretta e tempestiva diagnosi di tumore.

I paragangliomi potrebbero comunque avere anche delle ragioni legate alla genetica e presentano altissimi tassi di ereditarietà. Così come vi avevamo raccontato in questo articolo.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni