Iscriviti alla Newsletter

Ultimi Tweets

OssMalattieRare
OssMalattieRare #Epilessia : nel 55% dei pazienti c’è stata una remissione totale degli attacchi grazie alla dieta chetogenica. Lo studio di @FondazioneLICE bit.ly/2LuHnTr
About 45 minutes ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Grazie alle nuove terapie è possibile avere figli senza alcuna trasmissione del virus: #SpermPositive , la banca del seme neozelandese per persone positive all'Hiv. bit.ly/2OVoHhO
About 2 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare La #Duchenne , nel nostro Paese, colpisce circa 2.000 persone, ma la sopravvivenza è quasi raddoppiata negli ultimi anni. Da @FimpP le nuove iniziative per la promozione di una diagnosi precoce delle malattie neuromuscolari. bit.ly/367goVO
About 5 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare L' #osteoporosi è una complicanza comune della #colangite biliare primitiva, ma secondo uno studio, i medicinali finora utilizzati non hanno determinato benefici significativi. bit.ly/33Yvj3q pic.twitter.com/sxzSav1k3A
About 22 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare #ScreeningNeonatale : dai progetti pilota all’adeguamento del panel 10 Dicembre 2019 Ore 14:00 accrediti@rarelab.eu Il programma bit.ly/33rFeya pic.twitter.com/Q4MBKCAF6I
About 23 hours ago.

Genova - Dal quotidiano locale il “Corriere mercantile” arriva la notizia che la ASL 3 genovese ha firmato una nuova convenzione con l’associazione di beneficienza "Gigi Ghirotti". I due enti collaboreranno all’assistenza di pazienti allo stadio terminale, nel tentativo di sostenerli nell’inevitabile percorso che li porterà alla morte, fornendo loro cure palliative e sostegno psicologico.

I punti nodali  della nuova convenzione,  firmata il 1 giugno 2013 e che terminerà il 31 maggio 2016, sono: il ricovero dei pazienti nelle residenze di Albaro (proprietà dell’associazione Ghirotti) e di Bolzaneto (proprietà della ASL 3) e l’assistenza domiciliare per i malati di Aids.

La firma di tale accordo è un atto di conferma della collaborazione, che dura ormai da oltre un decennio, tra la ASL 3 e l’associazione Ghirotti. Da molti anni, infatti, si cerca di offrire la migliore assistenza possibile ai malati oncologici terminali.

L’associazione Ghirotti, solo nel 2012, ha assistito 2580 pazienti, 480 dei quali in regime residenziale.
La residenza di Albaro dispone di 18 posti letto, di cui 13 riservati ai malati terminali che usufruiscono delle cure palliative e 5 ai pazienti affetti da S.L.A.
La sede di Bolzaneto, invece, prevede 12 posti letto, dedicati esclusivamente alle cure palliative per i pazienti terminali.
La ALS 3 sostiene economicamente l’attività svolta nelle due residenze, coprendo le spese di vitto e alloggio, trasporto dei malati, assicurazione, farmaci, presidi ed emoderivati.

L’intesa tra i due enti affonda le radici nella Legge 39/99,  che permette alle Regioni di organizzare strutture e attività assistenziali volte ai malati terminali. La legge prevede, dunque, che le Regioni forniscano le cure necessarie a tali pazienti, cure basate principalmente sulla terapia del dolore, sulla cura dei sintomi e sul sostegno psicologico ai pazienti e alle loro famiglie.



GUIDA alle ESENZIONI per le MALATTIE RARE (2019)

Malattie rare, GUIDA alle esenzioni

Con l'entrata in vigore dei nuovi LEA (15 settembre 2017) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esenti.

OMaR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con Orphanet-Italia, ha realizzato una vera e propria Guida alle nuove esenzioni, ora aggiornata al 2019, con l'elenco ragionato dei nuovi codici, la lista completa di tutte le patologie esenti, le indicazioni su come ottenere l’esenzione e molto altro.

Clicca QUI per scaricare gratuitamente la Guida (aggiornata ad aprile 2019).

 

Multichannel Project Partner

logo fablab

La partnership OMaR/CGM fablab ha come obiettivo l'ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione, rivolti a pazienti, medici e farmacisti, che uniscano la competenza scientifica specializzata di OMaR agli esclusivi canali digitali di CGM.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Varese, 46 - 00185 Roma | P.iva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni