Una pompa impiantata sottopelle e gestita con palmare somministra automaticamente l’insulina

Per la prima volta dalla scoperta dell'insulina, 90 anni fa, un paziente affetto da diabete tipo 1, la cui vita dipende dall'apporto esterno di insulina, ha trascorso un'intera giornata al di fuori dell'ospedale, grazie a un pancreas artificiale portatile: un dispositivo con una micropompa portatile per l'infusione di insulina, un sensore sotto pelle che misura la glicemia, ed un algoritmo di controllo installato su un palmare. È successo a Padova: la paziente - rende noto l'azienda ospedaliera - ha potuto trascorre una giornata di vita 'normale’ fuori dal nosocomio, passando la serata al ristorante, la notte e la mattina successiva a casa senza avere la responsabilità del proprio trattamento insulinico.

La gestione automatica avveniva infatti attraverso il palmare, controllabile direttamente dal paziente: il pancreas artificiale portatile. La misura della glicemia dal sensore è trasmessa all'algoritmo di controllo che determina la quantità di insulina da somministrare attraverso la pompa sotto la pelle, per mantenere la glicemia in un 'rangè prossimo alla normalità.
La paziente, educata all'uso del sistema durante una giornata di ricovero presso il reparto di malattie del metabolismo dell'Università di Padova, diretto dal prof. Angelo Avogaro, ha potuto utilizzare la strumentazione in modo del tutto autonomo anche al di fuori dell'Ospedale in una modalità di vita quotidiana ordinaria. Grazie al sistema di monitoraggio a distanza, le equipe ingegneristiche e mediche potevano verificare in qualsiasi momento che il pancreas artificiale funzionasse correttamente. Il sistema monitorato extra-ospedaliero ha dato risultati eccellenti.

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni