Italian English French Spanish

Nascita associazione dermatite atopica1 paziente su 2 soffre di ansia e depressione, i sintomi sono prurito insopportabile nel 60% e disturbi del sonno nel 70% dei casi.

Quasi una persona su cinque affetta da dermatite atopica (nella forma grave) ha pensato al suicidio, oltre il quaranta per cento soffre di depressione o ansia, il dieci per cento ha difficoltà a mantenere un posto di lavoro. E’ l’impatto della malattia sulla qualità della vita delle persone, un esercito silenzioso di quasi 35 mila adulti e 7mila con forma grave.
Da oggi, per dare voce a questi pazienti e ai loro familiari, nasce AndeA, l’Associazione nazionale dermatite atopica. Presentata oggi a Roma in Senato, l’associazione vuole essere un punto di riferimento per i pazienti affetti da questa patologia. Presenti all’incontro anche il Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri Membro XII Commissione (Igiene e Sanità), Paola Pisanti Direzione Programmazione Ministero della Salute, Sandra Petraglia direttore Ricerca e Sperimentazione Clinica Aifa e diverse Società Scientifiche e associazioni di pazienti.

“Il nostro obiettivo primario – ha dichiarato Mario Picozza, Presidente dell’ ANDeA – è offrire sostegno a chi soffre di DA e ai loro familiari, attraverso un aiuto concreto, come percorsi di formazione che mirano ad una maggiore consapevolezza della malattia e al miglioramento delle condizioni di vista. Gli altri tre pilastri sui quali vogliamo costruire la nostra Associazione – prosegue – sono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto psicologico, sociale ed economico della DA, rappresentare i pazienti ai tavoli istituzionali per la definizione di percorsi assistenziali che favoriscano l’accesso alle terapie innovative e sostenere la ricerca.”

“Si sentiva la necessità di un’Associazione dedicata ad una malattia che è ancora presa in scarsa considerazione e che si faccia carico dei bisogni e delle necessità  dei pazienti.  – ha dichiarato il Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri che ha dato impulso all’iniziativa e che lancia una proposta “Oggi, 5 aprile potrebbe diventare la Giornata nazionale della Dermatite Atopica, che non è un atto risolutivo ma un gesto di attenzione nei confronti di una malattia che è stata troppo spesso sottovalutata.”

La Dermatite Atopica (DA) è una malattia infiammatoria della pelle condizionata da fattori genetici e ambientali, che interessa tanto i bambini che gli adulti, si associa spesso ad asma e rinite allergica.  Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita, spesso nei primi mesi, nel 90% entro i primi cinque anni di vita. I sintomi sono prurito insopportabile, disturbi del sonno secchezza cutanea, vescicole e lesioni su aree più o meno estese del corpo. L’impatto della malattia sulla qualità della vita dei pazienti è molto severo: prurito costante e insopportabile, disturbi del sonno, infezioni ricorrenti, esacerbazioni continue, 86% dei casi ha sintomi del prurito ogni giorno il 77% manifesta prurito associato a dolore o disagio.

ANDEeA nasce per impulso di FederASMA & Allergie Onlus e con il sostegno delle Società Scientifiche ADOI, SIDAPA, SIDeMaST.

“Abbiamo promosso la nascita di ANDeA e ne sosterremo la crescita – dichiara Carlo Filippo Tesi, Presidente di  FederASMA & Allergie Onlus – affinche la nostra rete associativa possa divulgare e radicare sul terriotrio nazionale le azioni e i progetti in favore dei pazienti con DA”.



Practice to Policy® Health Awards

 Practice to Policy Health Awards

Practice to Policy® Health Awards è un premio bandito da Intercept Pharmaceuticals con l'obiettivo di sovvenzionare proposte e idee innovative mirate al sostegno delle persone affette da colangite biliare primitiva (CPB), una rara malattia autoimmune del fegato.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 giugno 2017. Clicca QUI per ulteriori informazioni sull'iniziativa e sulle modalità di partecipazione.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni