Le due associazioni sanciscono la nascita del Gruppo di Lavoro intrasocietario e interregionale, per affrontare al meglio la singolarità e la trasversalità della patologia
In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, che si è celebrata il 15 marzo, l’Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno-APS e l’Associazione RLS-ITALIA APS hanno siglato il Protocollo di Intesa “Uniti per l’Insonnia”, che sancisce la nascita del Gruppo di Lavoro intrasocietario e interregionale, per affrontare al meglio la singolarità e la trasversalità dell’insonnia, in tutte le sue forme e per tutte le età, dando così ordine, forma e correttezza a tutte le informazioni relative a questa subdola patologia.
Per tutte le informazioni di natura medica le due associazioni saranno coadiuvate dai medici specialisti di medicina del sonno dei rispettivi comitati medico-scientifici, mentre per le informazioni di natura burocratica si avvarranno dell’ausilio delle normative vigenti in Italia.
Il Protocollo di Intesa “Uniti per l’Insonnia” prevede che altre associazioni di pazienti, rappresentanti un qualsiasi disturbo sonno-correlato che porti alla difficoltà di prendere e mantenere il proprio sonno, possano entrare a far parte di questo gruppo di lavoro, accettando e firmando il protocollo stesso. Le due Associazioni fondatrici, con questo Protocollo d’intesa, si propongono inoltre come interfaccia tra le Istituzioni ministeriali, la classe medica, i pazienti tutti e le case farmaceutiche.
RLS-ITALIA APS, Associazione Sindrome delle gambe senza riposo, ha sede a Varese e ha come obiettivo quello di fornire ai pazienti tutte le informazioni necessarie per comprendere le cause di questa patologia, ricevere consigli su tutta la diagnostica e sulle terapie disponibili. Inoltre offre supporto psicologico per affrontare al meglio la quotidianità con questa malattia invalidante. Il Presidente dell’associazione è Marco Rolandi.
AIPAS APS, Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno, si trova invece a Milano e il suo presidente è Enrico Daniele Brunello. L’associazione si prefigge di fornire un’informazione capillare sempre corretta ed aggiornata sulla sindrome delle apnee ostruttive del sonno su tutto il territorio nazionale.
Le associazioni RLS-ITALIA APS e AIPAS APS fanno parte dell’Alleanza Malattie Rare.
Seguici sui Social