Tumori rari


Sarcoma dei tessuti molli, Fda concede priority review a trabectedina
Autore: Redazione,  27 Feb 2015   

La statunitense FDA - Food and Drug Administration ha concesso l'iter della revisione prioritaria (priority review) per la designazione di nuovo farmaco a trabectedina, per quanto concerne l’impiego nei pazienti affetti da sarcoma dei tessuti molli (STS) in stadio avanzato, inclusi i sottotipi liposarcoma e leiomiosarcoma, già sottoposti a trattamento chemioterapico con antraciclina.

Leggi tutto...
 
Carcinoma del pancreas, disponibile in Italia nuova ‘terapia intelligente’
Autore: Redazione,  25 Feb 2015   

Si tratta di una molecola a base di paclitaxel legato all’albumina, in nanoparticelle

E’ considerata tra le patologie tumorali più gravi e letali, e si colloca tra le prime 5 per incidenza, con un tasso di mortalità quasi coincidente: si tratta del carcinoma del pancreas che in Italia ogni anno colpisce 11.400 persone. Ma oggi, per combattere questo tipo di tumore che fa molta paura, arriva anche in Italia una nuova chance terapeutica: una molecola a base di paclitaxel legato all’albumina, formulato in nanoparticelle, approvato da AIFA per il trattamento in prima linea di pazienti con adenocarcinoma del pancreas metastatico, in combinazione con la gemcitabina.

Leggi tutto...
 
Carcinoma polmonare, breaktrough designation per anti PD-1 di Roche
Autore: Redazione,  25 Feb 2015   

Il farmaco sperimentale anti PD-1 di Roche - al momento noto con la sigla MPDL3280A - ha appena ricevuto la designazione di terapia fortemente innovativa (“breaktrough designation”) da parte dell’Fda per il trattamento per i pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule PD - L1 – positivi, in cui la malattia sia progredita dopo la chemioterapia a base di platino e l’utilizzo di un inibitore di EGFR o ALK.

Leggi tutto...
 
Leucemia e mielomi, a Verona ematologi a confronto
Autore: Redazione,  23 Feb 2015   

Si è tenuto lo scorso weekend alla Gran Guardia di Verona il congresso “Post San Francisco 2014 – Novità dal meeting della Società americana di Ematologia”, che ha visto incontrarsi tutti i medici e i ricercatori d'Italia che si occupano dei vari tipi di leucemie e mielomi.

Leggi tutto...
 
Cancro alla tiroide, levatib potrebbe ritardarne la progressione
Autore: Redazione,  20 Feb 2015   

Lenvatinib - un anti-angiogenesi sperimentale sviluppato da Eisai e attualmente al vaglio delle autorità regolatorie in Giappone, Europa e Stati Uniti - potrebbe migliorare in modo significativo la sopravvivenza libera da progressione (PFS) dei pazienti colpiti da cancro alla tiroide avanzato e refrattario al radioiodio.

Leggi tutto...
 
Tumori testa-collo, individuato biomarcatore per diagnosi precoce
Autore: Redazione,  18 Feb 2015   

Roma – La ricerca clinica ha finalmente individuato un potenziale biomarcatore in grado di individuare le forme più aggressive dei tumori testa-collo. Lo annuncia un gruppo di ricercatori dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, guidato da Giovanni Blandino, in uno studio pubblicato su Oncotarget. Lo studio ha individuato un complesso oncogenetico chiave, costituito dalla proteina p53 e il fattore E2F4, che impedisce la ricucitura del DNA danneggiato da parte delle proteine RAD17 e BRCA1.

Leggi tutto...
 
Sarcoma sinoviale, studio italiano individua potenziale bersaglio terapeutico
Autore: Redazione,  25 Feb 2015   

Il sarcoma sinoviale (SS) è un tumore dei tessuti molli raro e aggressivo, responsabile del 7-8% di tutti i sarcomi maligni umani. Anche se colpisce generalmente gli adulti, circa il 30% dei casi si verifica nei bambini e negli adolescenti.

Leggi tutto...
 
Tumori, ecco perché alcune neoplasie sono resistenti ai farmaci
Autore: Enrico Orzes,  24 Feb 2015   

Una delle più grandi problematiche che la medicina deve affrontare nella lotta contro il cancro è il fenomeno della resistenza ai farmaci tumorali, che spesso le cellule cancerose sviluppano dopo prolungati periodi di trattamento con chemioterapici. In chiave evolutiva questo fenomeno potrebbe essere descritto con l’ipotesi della Regina Rossa la quale spiega come i continui processi di miglioramento della specie siano necessari per mantenere lo stato di adattamento all’ambiente nel quale essa vive e si evolve.

Leggi tutto...
 
Tumori rari: da Singapore OncoIMPACT, strumento per la mappatura genetica
Autore: Redazione,  23 Feb 2015   

Il cancro rimane uno dei più grandi mali della nostra società ma ora, grazie all’iniziativa di medicina personalizzata lanciata dagli scienziati del Genome Institute A-STAR di Singapore (GIS), si è fatto un ulteriore passo in avanti nel trattamento di questa patologia. I ricercatori hanno messo a punto un sistema chiamato OncoIMPACT, un sistema che combina i dati relativi a patologie oncologiche con modelli tratti da centinaia di pazienti per identificare le mutazioni genetiche effettivamente coinvolte nella patogenesi e scegliere quelle potenzialmente causali.

Leggi tutto...
 
Tumori rari: firmato accordo Tiziana Life Sciences- Nerviano Medical Sciences Group
Autore: Redazione,  19 Feb 2015   

LONDRA- Tiziana Life Sciences (PLC) ha recentemente annunciato di aver firmato un accordo con l’azienda farmaceutica italiana Nerviano Medical Sciences Group, per acquisire la licenza esclusiva su milciclib rivolto al trattamento del timoma maligno o di tumori epiteliali del timo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 21


Informazioni Mediche

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Seguici su...

Seguici su Facebook Facebook