Mieloma Multiplo

Il Mieloma Multiplo (MM) è un tumore del midollo osseo, più frequente negli uomini che nelle donne, che si presenta nella larga maggioranza dei casi dopo i 60 anni. La malattia è causata dal danneggiamento del DNA di alcune plasmacellule, cellule immunitarie che hanno la funzione di produrre anticorpi e difenderci dalle infezioni. Le cellule del mieloma sono caratterizzate dalla produzione in eccesso di un anticorpo, noto come paraproteina o Componente M, che viene rilevato nel siero del paziente e facilita la diagnosi. Inoltre, viene prodotta anche una grande quantità di citochine, segnali dell’infiammazione, che possono interferire con la formazione delle altre cellule del sangue o con la sintesi di osteoclasti, le cellule dell’osso, innescando fragilità e fratture ossee tipiche di questa forma tumorale.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui

 



Mieloma multiplo, al via lo studio di fase III per la terapia di mantenimento con ixazomib
Autore: Redazione,  14 Mag 2015   

Takeda Pharmaceutical Company Limited ha annunciato l'arruolamento del primo paziente nella fase 3 dello studio TOURMALINE-MM4 dell'inibitore orale sperimentale ixazomib. Si tratta di uno studio di superiorità mirato a valutare se la somministrazione prolungata dell'inibitore del proteasoma migliora i risultati clinici a lungo termine per i pazienti affetti da mieloma multiplo.

Leggi tutto...
 
Immunologia oncologica, accordo tra AstraZeneca e Celgene per lo sviluppo di nuovi farmaci
Autore: Redazione,  11 Mag 2015   

AstraZeneca e MedImmune, il ramo aziendale dedicato alla ricerca e allo sviluppo in campo biologico, hanno annunciato due nuovi accordi strategici di collaborazione nel campo dell’immunologia oncologica.

Leggi tutto...
 
Mieloma multiplo: l’Aifa divulga nota informativa sul pomalidomide
Autore: Redazione,  04 Mag 2015   

L’AIFA ha divulgato una nota informativa che sollecita i pazienti affetti da mieloma multiplo in cura con pomalidomide e i medici di riferimento a segnalare possibili effetti collaterali del farmaco. Il documento porta la firma della Celgene, l’azienda che lo produce, dell’Ema (Agenzia europea dei medicinali) e dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco).

Leggi tutto...
 
Mieloma multiplo: i consigli per ottimizzare il trattamento dei pazienti con insufficienza renale
Autore: Francesco Fuggetta,  23 Apr 2015   

L’insufficienza renale è una complicazione comune del mieloma multiplo. Si riscontra in circa il 20-25% dei pazienti alla diagnosi e fino al 50% durante il corso della malattia. La presenza di insufficienza renale peggiora la qualità della vita dei pazienti ed è stata associata ad un aumento della mortalità, anche se la prognosi dei pazienti dopo una terapia di induzione di successo è stata paragonata a quella dei pazienti con una normale funzione renale. Pertanto, il trattamento dei pazienti con mieloma multiplo e insufficienza renale è una sfida importante e dovrebbe mirare a raggiungere la remissione in una grande percentuale di pazienti.

Leggi tutto...
 
Mieloma multiplo recidivato: la terapia con carfilzomib, lenalidomide e desametasone migliora la sopravvivenza libera da progressione
Autore: Francesco Fuggetta,  22 Apr 2015   

Il lenalidomide associato al desametasone è un trattamento di riferimento per il mieloma multiplo recidivato. La combinazione dell’inibitore del proteasoma carfilzomib con lenalidomide e desametasone ha dimostrato efficacia in uno studio di fase 1 e 2 su questo tipo di tumore del midollo osseo.
Un gruppo di studiosi, fra i quali il prof. Antonio Palumbo, della Divisione di Ematologia dell’ospedale “Molinette” di Torino, ha confermato questa efficacia in un lavoro pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 16


Informazioni Mediche

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Seguici su...

Seguici su Facebook Facebook