Mieloma Multiplo

Il Mieloma Multiplo (MM) è un tumore del midollo osseo, più frequente negli uomini che nelle donne, che si presenta nella larga maggioranza dei casi dopo i 60 anni. La malattia è causata dal danneggiamento del DNA di alcune plasmacellule, cellule immunitarie che hanno la funzione di produrre anticorpi e difenderci dalle infezioni. Le cellule del mieloma sono caratterizzate dalla produzione in eccesso di un anticorpo, noto come paraproteina o Componente M, che viene rilevato nel siero del paziente e facilita la diagnosi. Inoltre, viene prodotta anche una grande quantità di citochine, segnali dell’infiammazione, che possono interferire con la formazione delle altre cellule del sangue o con la sintesi di osteoclasti, le cellule dell’osso, innescando fragilità e fratture ossee tipiche di questa forma tumorale.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui

 



Mieloma multiplo: risposta positiva dei pazienti in ricaduta al mix bortezomib/ lenalidomide/ desametasone
Autore: Redazione,  02 Apr 2014   

Sono stati pubblicati sulla rivista specializzata Blood i risultati di uno studio di fase II secondo cui la combinazione bortezomib (inibitore del proteasoma)/ lenalidomide (immunomodulatore) più desametasone avrebbe generato una risposta positiva in quasi i due terzi dei pazienti affetti da mieloma multiplo refrattario e/o in ricaduta.

Leggi tutto...
 
Mieloma multiplo: a breve uno studio comparativo
Autore: Redazione,  01 Apr 2014   

La società farmaceutica Janssen ha annunciato la sua intenzione di iniziare a breve uno studio di fase III, che abbia come obiettivo quello di valutare l'effetto della combinazione tra daratumumab (nuovo antimieloma) e i due farmaci lenalidomide e desametasone, sui pazienti affetti da mieloma multiplo refrattario o recidivante. In particolare lo studio tenderà a valutare la differenza tra l'uso di tale combinazione e quello basato sui soli farmaci lenalidomide/desametasone.
L’endpoint principale dello studio sarà la sopravvivenza libera da progressione (PFS).

Leggi tutto...
 
Mieloma multiplo: Pomalidomide e Desametasone migliorano sopravvivenza
Autore: Redazione,  20 Feb 2014   

Uno studio di fase III, pubblicato su Lancet Oncology, mostra che il Pomalidomide, in combinazione con Desametasone a basso dosaggio, migliora la sopravvivenza dei pazienti con mieloma multiplo recidivante o refrattario. La ricerca, trial randomizzato, ha coinvolto 455 pazienti con mieloma multiplo assegnati in modo casuale a ricevere un ciclo di terapia della durata di 28 giorni costituito da pomalidomide orale e desametasone orale a basse dosi oppure desametasone orale ad alto dosaggio.

Leggi tutto...
 
Mieloma multiplo: pomalidomide approvata anche in Canada
Autore: Redazione,  13 Feb 2014   

Dopo Europa e Usa, i risultati dello studio MM-003 portano la terapia combinata con desametasone convincono anche le autorità canadesi

Health Canada ha approvato la terapia orale (in compresse) con pomalidomide di Celgene, in uso combinato con desametasone per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo. La decisione è stata dettata dai risultati incoraggianti dello studio MM-003, pubblicati lo scorso ottobre su The Lancet Oncology, sottoposto a priority review da parte delle autorità canadesi.

Leggi tutto...
 
Mieloma multiplo: in un solo tumore scoperte diverse mutazioni
Autore: Cinzia Pozzi,  11 Feb 2014   

Non tutte le cellule tumorali in un paziente hanno lo stesso profilo genetico e questo può rendere inefficaci gli inibitori. Lo studio di Harvard

USA - Alla variabilità genetica tra un caso di tumore e l’altro, che ormai sappiamo rendere individuale la sensibilità ai trattamenti e la prognosi, si aggiungerebbe ora anche l’eterogeneità all’interno di un singolo tumore: le cellule del mieloma multiplo non sono tutte caratterizzate dalle stesse mutazioni note – come quelle nei geni KRAS, NRAS o BRAF – ma sono presenti anche delle sottopopolazioni che mostrano un profilo genetico diverso e del tutto peculiare.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 7


Informazioni Mediche

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Seguici su...

Seguici su Facebook Facebook