Italian English French Spanish

Il prossimo 9-10 Marzo a Vilnius decollerà ufficialmente il progetto delle Reti Europee di Riferimento per le Malattie Rare (ERN). Complessivamente saranno attivate 24 reti che coinvolgono 26 Paesi, 350 Ospedali e 850 Centri. L’Italia sarà presente nelle Reti con 52 Ospedali e 192 Centri.

La Rete ITHACA, che coinvolge 38 Centri, attivi in 10 Stati membri, di cui 8 Italiani, si rivolge alle persone affette da malformazioni, sindromi malformative o disabilità mentali rare, con l’obiettivo di fornire assistenza e ricerca di elevato profilo. Alla vigilia della giornata mondiale delle malattie rare, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si fa promotore di un incontro tra i partner italiani di ITHACA, dal titolo “WORKSHOP ERNITHACA-ITALIA - European Reference Network - Intellectual disability TeleHealth And Congenital Anomalies”, per promuovere, fin dall’avvio delle attività, una collaborazione che costituisce un obiettivo strutturale e prioritario del progetto. Una parte dell’incontro riguarderà i pazienti senza diagnosi ed i programmi di ricerca clinica e molecolare collegati in ambito nazionale ed internazionale. L’appuntamento si terrà il 27 Febbraio 2017 presso l’Auditorium San Paolo - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Viale F. Baldelli, 36 Roma).

Clicca qui per conoscere il programma dell’evento.

Articoli correlati



News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni